Impostazione delle opzioni per la modifica delle note
Il comando OpzioniNote si usa per impostare le preferenze per la modifica del testo con i comandi Nota e NotaSemplice.
Le impostazioni delle Note sono valide anche per gli AttributiBlocco multilinea e le definizioni degli AttributoBlocco multilinea.
È possibile:
- determinare se si desidera modificare il testo direttamente "sul posto" oppure utilizzare la finestra di dialogo
- impostare le opzioni di visualizzazione durante l'inserimento
- specificare una semplice stringa per visualizzare un'anteprima dello stile di testo quando si inizia la modifica del testo
Impostare le opzione per la modifica del testo delle Note:
- Digitare OpzioniNote al prompt dei comandi.
- Scegliere l'opzione Editor Note.
- Scegliere un'opzione:
- Sul posto: Stabilisce che si desidera digitare le Note sul posto nell'area grafica ed usare la barra degli strumenti pop-up Formattazione Note per formattare il testo. Questo è il metodo di default.
- Finestra di dialogo: Stabilisce che si desidera digitare le Note in una finestra di dialogo con le opzioni di formattazione visualizzate in alto. La finestra di dialogo è utile quando si desidera modificare testi ruotati oppure in posizioni per cui la modifica "in loco" risulterebbe difficoltosa.
- Editor esterno. Specifica che si creano Note in un editor di testo esterno o in un programma di videoscrittura (ad esempio Blocco note). La formattazione proveniente da un editor di testo esterno non è conservata.
Impostare le opzioni di modifica del testo delle Note per le Note Semplici:
- Digitare OpzioniNote al prompt dei comandi.
- Sceglier l'opzione Editor Note Semplici.
- Finestra di dialogo. Specifica che si digitano Note Semplici in una finestra di dialogo con le opzioni di formattazione in alto.
- Sul posto: Stabilisce che si desidera digitare le Note Semplici direttamente sull'area di disegno ed utilizzare la barra degli strumenti pop-up Formattazione Note per formattare il testo.
- Avanzato: Stabilisce che si desidera digitare le Note Semplici direttamente sull'area di disegno e fornisce anche l'opzione avanzata di cliccare in qualunque punto dell'area di disegno per definire un nuovo punto d'inizio del testo seguente mentre si sta eseguendo il comando. Questo è il metodo di default.
Impostazione delle opzioni di visualizzazione per la modifica del testo:
- Digitare OpzioniNote al prompt dei comandi.
- Scegliere l'opzione Opzioni Visualizzazione.
- Scegliere un'opzione:
- Come definito: Quando si modifica del testo sul posto, esso è visualizzato così come definito, anche se troppo piccolo da leggere o ruotato di un angolo che rende la lettura difficoltosa.
- Facile da leggere: Ingrandisce temporaneamente il testo troppo piccolo da leggere e, se necessario lo ruota in maniera tale da rendere la lettura agevole.
Definire una stringa esempio per l'anteprima delle modifiche:
- Digitare OpzioniNote al prompt dei comandi.
- Scegliere l'opzione Esempio Testo.
- Digitare una stringa di esempio di testo, per es. "abc".
- Inserire un punto (".") per non visualizzare il testo d'esempio.
- Il testo d'esempio sarà visualizzato nello stile di testo corrente, nella dimensione e con la formattazione della locazione del cursore quando si avvia il comando Nota.
Comando: OpzioniNote