Regolazioni Snap
La griglia di snap è una griglia invisibile posizionata sull'area di disegno. Quando la modalità snap è attiva, il puntatore seleziona esclusivamente quei punti che sono posizionati sulla griglia di snap.Ciò significa che tutti i punti del disegno (punti iniziali, punti finali, centri ecc.) giaceranno esattamente su punti appartenenti alla griglia di snap.
Utilizzate il comando Snap per stabilire la distanza tra due punti di snap. La griglia di snap segue gli assi del sistema di coordinate corrente.
È possibile anche utilizzare uno stile isometrico di snap. Usate lo snap isometrico per creare disegni isometrici 2D che rappresentano oggetti 3D.
Per attivare o disattivare lo snap:
- Cliccare su Snap sulla barra di stato.
- - oppure -
- Premere F9.
- Premere F9.
- Premere Fn + F9.
Per regolare lo snap:
- Digitare Snap alla linea di comando.
- Per specificare lo spazio di snap, digitate un numero positivo o selezionate due punti che rappresentino tale distanza.
Normalmente la griglia di snap coincide con la griglia visualizzata trami te il comando Griglia. Un altro metodo è quello di impostare la griglia di snap come una frazione parziale della griglia visualizzata.
- Per attivare o disattivare lo snap, scegliere le opzioni On oppure Off.
- Scegliendo l'opzione Spaziatura è possibile inserire i valori delle distanze tra i punti di snap per l'asse X e l'asse Y.
- Scegliere l'opzione Griglia stile e specificare:
-
Isometrico: Imposta una griglia di snap isometrica e dispone i punti lungo linee a 30, 90 e 150 gradi rispetto all'asse orizzontale. Quando richiesto specificare un intervallo verticale per la griglia di snap isometrica. A differenza di una griglia rettangolare, una griglia isometrica non può avere valori differenti di Spaziatura. Utilizzare il comando GrigliaIsometrica per determinare il piano isometrico attivo su cui disegnare(sinistra, sopra, o destra).
- Rettangolare: Imposta una griglia di snap ortogonale allineata parallelamente agli assi X ed Y del sistema di coordinate corrente.
- Scegliere l'opzione Orientamento per impostare i tipo di snap:
- Griglia: Imposta lo snap standard.
- Radiale: Imposta lo snap radiale disponendo i punti secondo angoli polari incrementali. Specificare l'intervallo di snap radiale.
Create un sistema di coordinate utilizzando il comando CCS per avere una griglia di snap basata su un sistema differente dal sistema di coordinate globali (WCS). Il comando CCS vi permetterà anche di ruotare la griglia di snap.
Comando: Snap
Scorciatoie da tastiera: F9 per attivare/disattivare lo snap
Scorciatoie da tastiera: F9 per attivare/disattivare lo snap
Scorciatoie da tastiera: Fn + F9 per attivare/disattivare lo snap