Creazione di un file PDF da un disegno
Utilizzare il comando EsportaPDF per salvare la vista corrente come file PDF (Portable Document Format).
Per creare un file PDF da un disegno:
- Fare clic su File > Esporta > Esportazione PDF (oppure digitare EsportaPDF).
- Nella finestra di dialogo, digitare il Nome del file PDF da creare. Fare clic su Sfoglia per cercare una cartella e un nome.
- In Fogli, selezionare i fogli da esportare. Ogni foglio sarà una pagina separata nel file PDF.
Nota: Fare clic su Cancella tutto per annullare le selezioni o su Seleziona tutto per selezionare tutti i Fogli.
- In Formato carta selezionare una delle seguenti opzioni:
- Standard per selezionare un formato standard dall'elenco dei formati carta.
- Personalizzato per specificare Larghezza e Altezza di un formato personalizzato utilizzando le Unità selezionate.
- Specificare le Opzioni per la generazione del file PDF:
- Usa tabella stile stampa: Se selezionata, l'opzione mappa i colori delle entità o dei livelli in base alle specifiche definite in un file di tabella StileStampa (*.ctb o *.stb) per i colori. Dall'elenco dei file di tabella StileStampa, selezionare il file da applicare. Per ulteriori informazioni su StiliStampa, vedere Gestione delle tabelle StiliStampa.
- Usa layer nel file PDF (PDF v1.5 o superiore): Consente di creare layer nel file PDF in base ai layer del disegno. Aumenta la dimensione del file PDF.
- Risoluzione bitmap personalizzata: I riempimenti sfumati, gli oggetti ombreggiati e le finestre di vista nel disegno sono resi con una risoluzione definita in DPI (punti per pollice, massimo 600 DPI). La dimensione del file aumenta se si imposta una risoluzione più alta. Se si desidera stampare il file PDF con un dispositivo di output specifico, si consiglia di specificare una risoluzione che corrisponda alla risoluzione della stampante
- Carattere True type: Specifica come gestire le annotazioni utilizzando i caratteri TrueType:
- Incorporato: Incorpora i caratteri TrueType utilizzati per le annotazioni del disegno nel file PDF. Aumenta la dimensione del file PDF.
- Ottimizzato: Specifica se utilizzare una ottimizzazione dei font True Type durante la creazione del file PDF. Questo può influenzare la prestazione di stampa, ma riduce la dimensione del file.
- Come geometria: Converte le annotazioni che utilizzano i caratteri TrueType in oggeti geometrici nel file PDF
- Testo SHX come geometria: Le annotazioni basate sui caratteri SHX vengono generate con linee e archi. In caso contrario, le annotazioni basate su SHX vengono convertite in modo da essere visualizzate come stringhe di testo reali nel file PDF utilizzando un font TrueType corrispondente o simile, per consentire la selezione come oggetti di testo delle annotazioni nel file PDF.
- In Proprietà del documento specificare le informazioni relative al documento:
- Autore: Digitare il nome della persona che ha creato il documento.
- Parole chiave: Digita le parole chiave da associare al documento PDF durante una ricerca. Le parole chiave sono utili per restringere le ricerche.
- Titolo: Digitare il titolo del documento. Vari motori di ricerca utilizzano il titolo per descrivere il documento nelle loro liste dei risultati di ricerca.
- Oggetto: Digitare l'oggetto del documento.
- Autore (generato automaticamente): Riporta l'applicazione di origine del file PDF.
- Produttore (generato automaticamente): Riporta il motore convertitore utilizzato dall'applicazione per creare il file PDF.
Nella stessa sezione, selezionare o deselezionare:
- Salva nei dati delle proprietà del documento PDF: Migliora il file PDF esportato con i metadati relativi alle proprietà del documento.
- Salva nei dati delle proprietà del disegno: Memorizza i metadati specificati nelle Proprietà disegno del file del disegno. I dati esistenti possono essere sovrascritti.
- Fare clic su OK.
Comando: ExportPDF
Menu: File > Esporta > Esportazione PDF