Elementi modello

Si possono inserire quote, annotazioni e la geometria di riferimento da un documento di modello (parte o assieme) in un disegno.

Gli elementi possono essere inseriti in una funzione selezionata, un componente di assieme, una funzione di assieme, una vista di disegno o tutte le viste. Quando si inseriscono elementi in tutte le viste di disegno, le quote e le annotazioni appaiono nella vista più appropriata. Le funzioni che appaiono nelle viste parziali, come ad esempio quelle di dettaglio o di sezione, vengono quotate prima in quelle viste.

Per inserire gli elementi del modello in un disegno a peso leggero, la vista del disegno deve essere impostata su risolto.

È inoltre possibile usare il cursore nascondi/mostra pointer_mouse_pan_hide_show.png mentre il PropertyManager è attivo. Il tasto sinistro del mouse sposta gli elementi e il destro li nasconde/visualizza. Quando il PropertyManager Elementi modello è visualizzato, gli elementi del modello nascosto sono di colore grigio.

È possibile manipolare gli elementi del modello in uno dei modi seguenti:
Elimina Usare il tasto Canc per eliminare gli elementi del modello.
Trascinamento Usare il tasto Shift per trascinare gli elementi del modello su un'altra vista di disegno.
Copia Usare il tasto Ctrl per copiare gli elementi del modello su un'altra vista di disegno.

Inserimento degli elementi del modello

Per inserire gli elementi del modello esistente in un disegno:

  1. fare clic su Elementi modello Tool_Model_Items_Annotation.gif nella barra degli strumenti Annotazione oppure selezionare Inserisci > Elementi modello.
    Si possono inoltre pre-selezionare le viste, funzioni o componenti ai quali si vuole aggiungere elementi del modello. Si possono selezionare funzioni o componenti dall'albero di disegno FeatureManager o l'area grafica.
  2. Impostare le opzioni nel PropertyManager Elementi modello.
    le quote vengono inserite per gli schizzi del modello non assorbiti solo se lo schizzo è visibile nel disegno. Per inserire le quote per uno schizzo non assorbito, fare clic con il tasto destro sullo schizzo nell'albero di disegno FeatureManager e selezionare Mostra prima di inserire le quote. Le quote che appartengono ad uno schizzo non assorbito vengono visualizzate o nascoste a seconda dello stato delle funzioni Mostra o Nascondi.
  3. Fare clic su PM_OK.gif.
Quando si inseriscono le quote, il software può fornire feedback per guidare l'utente. Per esempio, se tutte le quote sono già inserite in una vista, il software suggerirà una vista diversa, se possibile. Se altre quote non potranno essere inserite, il software informerà l'utente.

È possibile alternare la visibilità degli elementi della geometria di riferimento individuale. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'elemento e selezionare Nascondi o Mostra.

Le annotazioni importate vengono visualizzate nel colore delle Annotazioni (importate); le annotazioni di riferimento (aggiunte nel disegno) vengono visualizzate nel colore delle Annotazioni (non importate). Questi colori sono specificati in Strumenti > Opzioni > Opzioni del sistema > Colori .