È possibile assegnare una macro a un pulsante della barra degli strumenti, un tasto di scelta rapida o un gesto del mouse.
Se viene assegnata una macro a un solo tipo di controllo dell'interfaccia utente, è possibile assegnarla agli altri due tipi. Ad esempio, se si assegna una macro a un pulsante della barra degli strumenti, la macro compare nelle schede Tastiera e Gesti del mouse della finestra di dialogo Personalizza. È possibile assegnare un tasto di scelta rapida o un gesto del mouse alla macro.
Una macro resta disponibile nelle schede Tastiera e Gesti del mouse della finestra di dialogo Personalizza finché è assegnata ad almeno un controllo dell'interfaccia utente. Se si eliminano tutte le assegnazioni di una macro all'interfaccia utente, SOLIDWORKS rimuove automaticamente la macro dalla finestra di dialogo Personalizza.
Ad esempio, è possibile assegnare una macro sia a un tasto di scelta rapida sia a un gesto del mouse ed eliminare poi l'assegnazione al gesto del mouse. La macro resta disponibile in entrambe le schede Tastiera e Gesti del mouse della finestra di dialogo Personalizza. Se si elimina anche l'assegnazione al tasto di scelta rapida, la macro scompare dagli elenchi la volta successiva che si apre la finestra di dialogo Personalizza.