PropertyManager Distinta materiali

È possibile specificare le proprietà per la distinta materiali.

Per aprire il PropertyManager della Distinta materiali, eseguire una delle operazioni seguenti:

  • Fare clic su Distinta materiali nella barra degli strumenti Tabella oppure, con un documento aperto, fare clic su Inserisci > Tabelle > Distinta materiali.
  • Fare clic sull'icona della traslazione nell'angolo in alto a sinistra di una distinta materiali esistente.

Opzioni distinta materiali

Crea nuova tabella Crea una nuova tabella di disegno.
Copia tabella esistente Copia una distinta materiali salvata da un assieme o parte referenziato. Selezionare una distinta materiali dalla lista. Selezionare Collegato per collegare i dati nella distinta materiali del disegno alla distinta materiali dell'assieme. Le distinte materiali si possono anche scollegare, ma non sarà poi possibile ricollegarle. Le modifiche apportate in una della distinta materiali sono ripetute nell'altra. La formattazione non è collegata.

Modello di tabella

Apri formato di tabella per la distinta materiali Scegliere un modello standard o personalizzato. Questa opzione è disponibile solo durante l'inserimento di una tabella. Le colonne della distinta materiali corrispondono a quelle del modello selezionato.

Posizione di tabella

L'angolo fisso controlla la direzione nella quale la tabella si espande quando si aggiungono nuove colonne o righe.

L'opzione Spigolo stazionario non è disponibile durante la creazione della tabella. Se la tabella è ancorata in creazione, lo spigolo stazionario viene automaticamente scelto sul foglio di disegno nel quadrante più vicino all'ancora della tabella.
Spigolo stazionario

In alto a sinistra

Le nuove colonne si estendono a destra e le nuove righe sotto il punto di ancoraggio.

In alto a destra

Le nuove colonne si estendono a sinistra e le nuove righe sotto il punto di ancoraggio.

In basso a sinistra

Le nuove colonne si estendono a destra e le nuove righe sopra il punto di ancoraggio.

In basso a destra

Le nuove colonne si estendono a sinistra e le nuove righe sopra il punto di ancoraggio.

Allega al punto di ancoraggio. Collega l'angolo specificato all'ancoraggio della tabella.

Tipo di Distinta materiali

Solo primo livello Elenca le parti e i sottoassiemi, ma non i componenti del sottoassieme.
Solo parti Elenca i componenti del sottoassieme come singoli elementi. Non elenca i sottoassiemi.
Con rientranza Elenca i sottoassiemi. Riporta i componenti del sottoassieme rientrati in corrispondenza dei loro sottoassiemi. Selezionare:
  • Senza numeri
  • Numerazione dettagliata

  • Numerazione piatta

Appiattito Elenca le quantità di tutti i componenti nella distinta materiali senza rientranza.
  • Se si cambia il Tipo di distinta materiali di una distinta esistente, la dimensione del file del documento aumenterà e questo rallenterà la prestazione. È possibile eliminare la distinta materiali originale, quindi inserire una nuova distinta materiali con il Tipo di distinta materiali desiderato.
  • È possibile dissociare i sottoassiemi nelle distinte materiali.
Distinta taglio dettagliata Visualizza informazioni sulla distinta taglio dettagliata quando si crea una distinta materiali per un documento che include parti di saldatura.
Dissolvi righe livello parte Dissolve automaticamente tutte le righe a livello delle parti di saldatura.
Calcola la quantità utilizzando la quantità nella distinta dei materiali Quando questa opzione è selezionata, il software estrae la proprietà da Quantità distinta materiali e utilizza il valore come moltiplicatore. Quando è deselezionata, la distinta dei materiali mostra la quantità come numero di istanze.
Raggruppamento saldature Quando l'opzione è selezionata, visualizza la finestra di dialogo Raggruppamento saldature per selezionare gli elementi da raggruppare.
  • PROFILO (Standard, Tipo, Dimensione). Definisce i membri strutturali di un modello di saldatura. È la forma della sezione trasversale di un elemento strutturale, come una trave o un tubo.
  • UNITÀ DI MISURA. Specifica le unità di misura dei modelli nella distinta materiali.
  • MATERIALE. Riconosce i materiali quando determina se i modelli sono identici, raggruppando i modelli geometricamente identici con materiali diversi in cartelle separate all'interno della lista di taglio.
  • LUNGHEZZA. Specifica le singole lunghezze di ciascun modello all'interno di una saldatura e la lunghezza totale di modelli identici raggruppati.
  • ANGOLO1. Specifica la faccia finale più vicina al profilo di schizzo.
  • ANGOLO2. Specifica la faccia terminale opposta ad ANGOLO1.
  • DESCRIZIONE. Fornisce dettagli su ciascun articolo della distinta di taglio, come il tipo di materiale e la finitura.
  • NUMERO DI PARTE (numero di parte SW). Specifica una proprietà personalizzata nell'elenco di taglio denominata Numero di parte SW.

Cambio scala Distinta materiali

È possibile scalare la dimensione della distinta materiali. Disponibile solo dopo avere fatto clic sull'icona di traslazione nell'angolo in alto a sinistra di una distinta materiali esistente in una parte o assieme.

Configurazioni

Elenca le quantità nella distinta materiali per tutte le configurazioni selezionate. Selezionare manualmente le configurazioni, oppure fare clic su Seleziona tutte le configurazioni o su Deseleziona tutte le configurazioni .
Collega allo stato di visualizzazione Collega una distinta materiali a uno stato di visualizzazione. Solo le parti relative agli stati di visualizzazione collegati vengono visualizzate nella distinta materiali.
Per collegare una distinta materiali a uno stato di visualizzazione, in Configurazioni, selezionare Collega allo stato di visualizzazione, fare clic su e selezionare uno stato di visualizzazione, quindi fare clic su .

Raggruppamento della configurazione di parte

Specifica il modo in cui vengono visualizzate nella distinta materiali le parti con configurazioni di assieme multiple.

Visualizza come un numero di elemento Utilizza lo stesso numero di elemento per configurazioni diverse di un componente in configurazioni diverse di assieme del livello superiore. Ogni configurazione di componente unica può essere presente solo in una configurazione di assieme nella distinta materiali. Questa opzione è applicabile durante la creazione di una distinta materiali. Se la si attiva dopo la creazione della distinta materiali, non viene apportata alcuna modifica. Se si sceglie questa opzione, impostare il Tipo di Distinta materiali su Solo primo livello.
Per esempio, una configurazione di un assieme ha i seguenti componenti:
  • part1 (config_A)
  • part1 (config_A)
  • part1 (config_A)
E un'altra configurazione dello stesso assieme ha diverse configurazioni dello stesso componente:
  • part1 (config_B)
  • part1 (config_B)
  • part1 (config_B)
Una distinta materiali Solo primo livello che fa riferimento a entrambe le configurazioni di assieme con l'opzione Visualizza come numero con un elemento selezionata, presenta l'aspetto seguente:
ARTICOLO N. PART NUMBER config_A / Quantità. config_B / Quantità.
1 part1 (config_A) 3 -
1 part1 (config_B) - 3
Per visualizzare il nome di configurazione nella colonna NUMERO PARTE, andare al documento di parte. Sulla scheda ConfigurationManager , fare clic con il tasto destro su ogni configurazione e selezionare Proprietà. In Numero di parte visualizzato quando usato in una distinta materiali, selezionare Nome configurazione.
Mostra configurazioni della stessa parte come elementi distinti Se un componente ha più configurazioni, ogni configurazione compare nella distinta materiali.
Mostra tutte le configurazioni della stessa parte come unico elemento Se un componente ha più configurazioni, il componente compare in una sola riga della distinta materiali.
Mostra configurazioni con lo stesso nome come unico elemento Se più di un componente ha lo stesso nome di configurazione, questi componenti compaiono in una riga della distinta materiali. Per il corretto funzionamento, è necessario che nella parte l'opzione Numero di parte visualizzato quando usato in una distinta materiali sia impostata su:
  • Nome di configurazione (se diversi componenti nell'assieme hanno gli stessi nomi di configurazione)
Per esempio, un assieme ha i seguenti componenti:
  • part1 (config_A)
  • part1 (config_A)
  • part2 (config_A)
Quando si seleziona l'opzione Mostra configurazioni con lo stesso nome come unico elemento, la distinta materiali viene visualizzata come segue:
ARTICOLO N. PART NUMBER QUANTITA'
1 part1 3

Mantieni elemento/riga mancante

Controlla la modalità di gestione dei componenti sostituiti nella tabella Distinta materiali.

Barrato Applica il formato barrato al testo visualizzato per l'elemento mancante.
Componenti sostituiti
  • Mantieni entrambi con il numero del nuovo elemento per la sostituzione
  • Mantieni entrambi con il numero dello stesso elemento
  • Mantieni il numero dell'elemento ma non il componente sostituito
  • Assegna nuovo numero di elemento e non mantenere il componente sostituito
Selezionare Componenti sostituiti per definire la modalità di gestione dei componenti sostituiti nella distinta materiali, indipendentemente dall'impostazione Non cambiare i numeri elemento in Numeri elemento.

Numeri articolo

  Inizia a Immettere un numero elemento di inizio.
  Incremento  
Seguire l'ordine dell'assieme Ordina i numeri elemento della distinta materiali allo stesso modo dell'assieme. Quando questa opzione è attivata, è possibile selezionare Segui l'ordine del sottoassieme per ordinare i numeri elemento della distinta materiali come nel sottoassieme.
Non cambiare i numeri dell'elemento Evita che i numeri elemento della distinta materiali vengano aggiornati quando si cambiano i numeri elemento in un qualsiasi altro punto.

Bordo

Margini esterni Specifica uno spessore di linea per il bordo esterno della tabella.
Margini interni Specifica uno spessore di linea per la griglia interna della tabella.

Livello

Livello nei disegni con livelli con nome, selezionare un livello. La tabella assume il colore del livello.


Formato del testo

Tutto maiuscolo Specifica che tutti i caratteri della tabella sono maiuscoli.