Indicazioni per gli studi con condizioni di interazione

Generale

Di seguito sono fornite le indicazioni di carattere generale per specificare le condizioni di interazione:

  • Verificare l'interferenza tra i componenti prima della mesh. Per rilevare l'interferenza in un assieme, fare clic su Strumenti > Valuta > Rilevamento interferenze . L'interferenza è consentita solo quando si applica il tipo di interazione Riduci e adatta. L'opzione Considera la coincidenza come interferenza consente di identificare le aree a contatto.
  • Usare il PropertyManager Interazioni locali per definire le interazioni tra solidi, shell e travi.
  • Selezionare Trova automaticamente interazioni locali (PropertyManager Interazioni locali) per rilevare le interazioni per i componenti a contatto o in assenza di contatto, ma che rientrano in una determinata distanza.
  • Specificare in modo efficiente le interazioni globali, dei componenti e locali per definire il comportamento effettivo dei componenti per una simulazione di successo. Assegnare il tipo di interazione più comune a livello globale, quindi definire le condizioni di interazione a livello di componente e locale secondo necessità.
  • Le impostazioni delle interazioni locali sovrascrivono le interazioni a livello di componente, mentre le interazioni a livello di componente sostituiscono le interazioni a livello globale.
  • È necessario rigenerare la mesh dello studio se si modificano o definiscono le condizioni di contatto.

Unione

  • L'unione garantisce la continuità dei componenti e il trasferimento dei carichi applicati tra due entità. È possibile unire una faccia o un bordo a qualsiasi faccia o bordo. La mesh ai contorni di contatto delle entità unite non deve essere continua.
  • Per i componenti dell'assieme che condividono nodi di mesh comuni ma che non sono riusciti a eseguire l'unione, selezionare Ripeti mesh parti non riuscite in modo indipendente (finestra di dialogo Opzioni predefinite - Mesh).
  • SOLIDWORKS Simulation applica le interazioni unite a entità geometriche idonee che inizialmente non sono a contatto in base alle distanze specificate. Queste impostazioni consentono di eseguire simulazioni, anche per i modelli con geometrie leggermente imperfette. È possibile personalizzare le distanze di default per adattarle meglio ai propri modelli.
  • Quando si esegue l'unione di facce solide attraverso la condizione di contatto globale, selezionare Applica nodi in comune tra delimitazioni in contatto (Opzioni predefinite - Interazioni) per generare una mesh continua sui contorni di contatto.

  • In caso di unione tra una lamiera e altre superfici (solidi o shell), esiste un gioco tra la mesh di superficie intermedia e la geometria di superficie a causa dello spessore di shell. L'algoritmo per la formulazione dell'unione Da superficie a superficie per gli studi statici lineari, di frequenza e carico di punta rileva il movimento del corpo rigido causato dal gioco e garantisce la precisione della soluzione. Per la formulazione dell'unione semplificata Da nodo a superficie e per tutti i tipi di unione negli studi non lineari, tale miglioramento non è ancora stato implementato.
Si prenda in esame il seguente modello:

  • Un'interazione unita globale unisce l'intera faccia circolare del cilindro alla piastra.
  • Se il cilindro è collegato alla piastra soltanto mediante una saldatura lungo il bordo, specificare l'interazione globale su Libero e unire la faccia della piastra al bordo del cilindro definendo un set di interazioni locali.
  • Se esiste un gioco ridotto, è possibile specificare l'Intervallo di gioco per unione appropriato (PropertyManager Interazioni locali) per unire la faccia o i bordi del cilindro alla piastra.

Studi statici e non lineari

  • Il contatto è una tipica fonte di non linearità. Sebbene si preferisca utilizzare studi non lineari per risolvere i problemi di contatto, è possibile servirsi di studi statici per risolvere i problemi di contatto con spostamenti piccoli e grandi.
  • La finestra di dialogo delle proprietà degli studi statici e non lineari contiene un'opzione per utilizzare spostamenti grandi. Utilizzare la formulazione di piccolo spostamento solo se si prevede che gli spostamenti siano minimi e che le parti siano autonomamente stabili nelle direzioni diverse da quella del contatto principale.
    SOLIDWORKS Simulation rileva automaticamente il verificarsi di grandi spostamenti e richiede di attivare il contrassegno di spostamento grande. Selezionare per rieseguire la simulazione con l'opzione di spostamento grande. Selezionare No per eseguire la simulazione con la formulazione di spostamento piccolo.
    Quando si utilizzano studi statici con l'opzione di spostamento grande per risolvere i problemi di contatto, i risultati sono disponibili soltanto nell'ultima fase della soluzione. Negli studi non lineari, i risultati sono disponibili in ogni fase della soluzione.
  • Utilizzare l'opzione Riduci e adatta nel PropertyManager Interazioni locali per definire una condizione di interazione con forzamento tra i componenti che sono inizialmente in interferenza.
  • In generale, la formulazione del contatto Da superficie a superficie è più precisa dell'opzione di contatto Da nodo a superficie. La soluzione tuttavia richiede tempi maggiori e potrebbe non convergere quando l'area di contatto si riduce. In questi casi, utilizzare l'opzione di contatto Da nodo a superficie.
  • La formulazione del contatto Da nodo a nodo non è più disponibile. Quando si aprono modelli con definizioni di contatto da nodo a nodo legacy, SOLIDWORKS Simulation le converte in contatti Da nodo a superficie durante l'analisi.

Studi termici

  • Le condizioni di interazione Unito, Resistenza termica e Isolato sono disponibili. Le facce libere (facce senza condizioni al contorno) sono isolate. Una faccia libera è dal punto di vista termico simile a una faccia con un gradiente termico di zero nella direzione normale. Le facce della simmetrica termica possono essere modellate come facce libere. Il calore può fluire parallelo alla faccia, ma non può fluire normale in esso.
  • Usare la formulazione Da superficie a superficie per simulare la resistenza termica.

Studi del carico di punta

Sono disponibili solo le opzioni di interazione Unito e Libero.

Studi di frequenza

Sono disponibili solo le opzioni di interazione Unito e Libero. Prestare attenzione quando si specifica l'opzione Libero nell'interpretazione dei risultati associati alle parti considerate disgiunte.

Studi sulla dinamica lineare

Le opzioni di interazione Unito e Libero sono disponibili per tutti i tipi di studi dinamici lineari.

Studi sul test di caduta

Le opzioni Unito, Libero e Contatto sono disponibili. È disponibile solo la formulazione del contatto Da nodo a superficie.