PropertyManager Corpi sotto vincolo

Lo strumento Corpi sotto vincolo rileva i corpi in una parte o un assieme che non sono sufficientemente vincolati durante la simulazione e possono mostrare modalità di corpo rigido.

Lo strumento Corpi sotto vincolo è disponibile per gli studi statici.

Per aprire il PropertyManager Corpi sotto vincolo, effettuare una delle operazioni seguenti:

  • Da un albero di studio statico, fare clic con il pulsante destro del mouse su Connessioni e fare clic su Corpi sotto vincolo .
  • Dal CommandManager, selezionare Strumenti di diagnostica, quindi fare clic su Corpi sotto vincolo .
I corpi non adeguatamente supportati da fissaggi, connettori o condizioni di vincolo o interazioni di contatto possono traslare o ruotare liberamente. Un corpo che non è vincolato ha sei modalità di corpo rigido: Tre di traslazione e tre di rotazione.

In SOLIDWORKS Simulation Professional e SOLIDWORKS Simulation Premium, l'algoritmo dei corpi sotto vincolo, oltre ai fissaggi e alle condizioni di vincolo, tiene conto delle interazioni di contatto definite in uno studio statico durante l'analisi delle modalità del corpo rigido.

In SOLIDWORKS Simulation Standard e SOLIDWORKS Premium, l'algoritmo dei corpi sotto vincolo non tiene conto delle interazioni di contatto definite. In questo caso, i corpi con connettori a bullone e le definizioni di contatto possono essere sufficientemente vincolati per una buona simulazione, ma vengono visualizzati nell'elenco dei corpi non vincolati in Risultati.

  Calcola Rileva i corpi in una parte o un assieme che mostra modalità di corpo rigido traslazionali o rotazionali.

In SOLIDWORKS Simulation Standard e SOLIDWORKS Premium, lo strumento di analisi applica una mesh a trama grossa ed esegue lo studio statico con tutti i carichi, le interazioni e le condizioni di delimitazione definiti.

In SOLIDWORKS Simulation Professional e SOLIDWORKS Simulation Premium, il rilevamento delle modalità del corpo rigido è più rapido perché il solutore esegue Singular Value Decomposition (SVD) sulla matrice di rigidità ridotta. Vedere anche Rilevamento Avanzato di Corpi sotto vincolo.

  Risultati

Elenca i corpi o il gruppo di corpi che mostrano modalità di corpo rigido.

Selezionare uno dei gradi di libertà elencati (ad esempio, Traslazione 1 o Rotazione 1) per visualizzare una traslazione o una rotazione animata dei corpi sotto vincolo. Una freccia verde nell'area grafica è rivolta verso la direzione del movimento libero (traslazione o rotazione).

Se non vengono rilevati corpi rigidi, il risolutore genera un messaggio che informa che il modello è completamente vincolato.

È inoltre possibile espandere e comprimere i gruppi o i corpi e le modalità nell'albero dei risultati per una migliore leggibilità.
Copia negli Appunti

Copia negli Appunti i risultati correnti dei corpi sotto vincolo. È possibile incollare i dati copiati in un documento Microsoft Word o Excel.

Stabilizzare qualsiasi modalità del corpo rigido con i vincoli traslazionali o rotazionali appropriati prima di procedere con l'analisi. Vedere anche: Usa molla morbida per stabilizzare il modello e Impedimento del movimento del corpo rigido.