Tipi di funzione discreta in DimXpert

Le funzioni discrete in DimXpert sono basate sulle funzioni DimXpert.

Tipo di funzione discreta Definizione Funzioni supportate Esempio
Collezione Un gruppo di due o più funzioni di produzione. Tutto

Le funzioni che compongono la periferia della parte sono riunite in una collezione.

Le collezioni sono utili specialmente quando si deve applicare una tolleranza simultaneamente al profilo di superficie di una serie di funzioni o facce.

Cilindro composto Un gruppo di cilindri coassiali aventi lo stesso raggio. Ad esempio, le due facce cilindriche in alto in questa parte. Cilindro
Foro composto Un gruppo di fori coassiali aventi lo stesso diametro. Ad esempio, le due facce cilindriche interne divise da una scanalatura in questa parte. Foro semplice
Tipo di funzione discreta Definizione Funzioni supportate Esempio
Ripetizione Un gruppo di funzioni DimXpert aventi parametri dello stesso tipo (foro, asola, intaglio, ecc.) e stesse dimensioni.

Sono generalmente associate a quote e tolleranze comuni. Ad esempio, l'applicazione di una quota diametrale e di una tolleranza di posizione ad una ripetizione di fori.

  • Smusso
  • Foro lamato
  • Foro svasato
  • Cilindro
  • Raccordo
  • Intaglio
  • Foro semplice
  • Asola


Funzioni di ripetizione di foro semplice, foro lamato, asola e intaglio
Ripetizione collegata Una ripetizione DimXpert basata sull'associazione con una funzione di modellazione SolidWorks.

Le funzioni di ripetizione DimXpert collegate a funzioni di ripetizione si aggiornano automaticamente quando si altera il modello.

Le ripetizioni collegate sono identificate in DimXpertManager con l'icona .

Slot Pattern1 è una ripetizione collegata, mentre Slot Pattern2 non lo è.



Funzioni di modellazione supportate:
  • Smusso
  • Ripetizione circolare
  • Taglio estruso
  • Raccordo
  • Creazione guidata fori
  • Ripetizione lineare
  • Specchia
  • Foro semplice


Dati i quattro fori della parte precedente, di seguito sono forniti alcuni esempi dei risultati possibile e impossibili per una ripetizione collegata.

Collegato:

  • Quatto fori modellati come funzione di foro di Creazione guidata o foro semplice
  • Quattro fori modellati con un solo taglio estruso, il cui schizzo contiene solo 4 cerchi
  • Una sola funzione di foro di Creazione guidata o foro semplice seguita da una ripetizione lineare o circolare

Non collegata:

  • La parte è un corpo importato
  • La parte completa è modellata mediante un solo schizzo e una funzione di estrusione