Salvataggio dei documenti SOLIDWORKS come versioni precedenti

A partire da SOLIDWORKS 2024, è possibile salvare parti, assiemi e disegni SOLIDWORKS creati o salvati nell'ultima versione di SOLIDWORKS come documenti completamente funzionali in una versione precedente di SOLIDWORKS. È possibile salvare i documenti nelle due versioni precedenti. Anche Pack and Go supporta questa funzionalità.

I file SOLIDWORKS 2024 possono essere salvati come versioni SOLIDWORKS 2023 o SOLIDWORKS 2022. Questa compatibilità con le versioni precedenti consente di condividere i file con altri utenti che utilizzano una delle due versioni precedenti di SOLIDWORKS. Non è possibile estendere la compatibilità alle versioni precedenti oltre queste due versioni.
Gli utenti SOLIDWORKS devono disporre di una licenza di sottoscrizione attiva per accedere a questa funzionalità. Per impostazione predefinita, gli utenti 3DEXPERIENCE sono abbonati attivi.

Flusso di lavoro

In questo processo è necessario indirizzare manualmente gli articoli incompatibili. Gli elementi incompatibili, come descritto nella tabella seguente, sono elementi che non esistono o non sono supportati nella versione precedente selezionata.

Consigli: L'indirizzamento di elementi incompatibili potrebbe modificare significativamente un modello. Salvare una copia del modello corrente e indirizzare gli elementi incompatibili nella copia prima di salvarla come versione precedente.

Per salvare un documento SOLIDWORKS come versione precedente:

  1. Aprire o salvare un documento SOLIDWORKS nella versione più recente di SOLIDWORKS.
  2. Fare clic su File > Salva con nome.
  3. Nella finestra di dialogo, per Tipo file, selezionare la versione precedente in cui salvare il documento e fare clic su Salva.
    Se il documento contiene Elementi incompatibili o Altri elementi come descritto di seguito, viene visualizzata la finestra di dialogo Controllo release precedente. In caso contrario, il software salva il documento come versione precedente.

    Per aprire questa finestra di dialogo in qualsiasi momento, fare clic su Strumenti > Valuta > Controllo release precedente .
    Scheda Descrizione
    Elementi incompatibili Elenca gli elementi che devono essere indirizzati manualmente prima di poter salvare il file come versione precedente di SOLIDWORKS. Se si rimuovono o modificano gli elementi incompatibili, potrebbero cambiare le proprietà di massa, le dimensioni, la forma o il comportamento di ricostruzione del modello.

    In alcuni casi, è necessario eliminare l'elemento non compatibile. In altri casi, la modifica di un'opzione di funzione potrebbe risolvere l'elemento non compatibile. Gli elementi incompatibili vengono elencati nell'ordine nel quale appaiono la prima volta nell'albero di disegno FeatureManager.

    Altri elementi Elenca gli elementi che il software rimuoverà automaticamente durante il processo di salvataggio. Si tratta di elementi che non influiscono sulla ricostruzione, sulle proprietà di massa o sulla topologia del documento, ad esempio elementi di visualizzazione come annotazioni o informazioni sui disegni.
    Se il documento contiene solo Altri elementi e non Elementi incompatibili, nella scheda Altri elementi, fare clic su Procedi con il salvataggio per salvare il documento nella versione precedente.

    Dopo aver risolto tutti gli Elementi incompatibili, un messaggio conferma che il documento è completamente compatibile con la versione precedente selezionata.

  4. Ripetere il processo di salvataggio per salvare il file come versione precedente.