Divisione di parti (2025 SP3)

Ulteriori opzioni consentono di personalizzare la funzionalità di divisione delle parti quando si selezionano sfaccettature in parti di grandi dimensioni.

La suddivisione è essenziale perché non è possibile assegnare gli aspetti alle facce (o a qualsiasi altro elemento nella gerarchia inferiore al livello della parte). Se si desidera assegnare più aspetti a una singola parte, è necessaria la suddivisione.

Quando si utilizza la suddivisione di parti, è possibile:
  • Vedere più facilmente la geometria. SOLIDWORKS Visualize esegue il rendering di tutte le parti della scena in struttura a reticolo su uno sfondo scuro per una migliore comprensione della struttura della mesh sottostante.
  • Specificare le parti da dividere. Il software mostra un'anteprima della mesh divisa in struttura a reticolo blu e la parte da dividere in struttura a reticolo rossa. Tutte le parti che non sono presenti nella visualizzazione della suddivisione delle parti vengono visualizzate come strutture a reticolo sbiadite.
  • Utilizzare gli strumenti specificati per avere un maggiore controllo sulla selezione delle facce. È possibile specificare la Sfaccettatura o la Modalità pennello per selezionare le facce.
Per dividere le parti:
  1. Effettuare una delle seguenti operazioni:
    • Fare clic su Strumenti > Dividi parte.
    • Nella finestra o nella tavolozza, fare clic con il pulsante destro del mouse su una parte e fare clic su Modifica > Dividi parte.
    • Premere CTRL+ALT+P.
  2. Nella finestra di dialogo, specificare la Modalità di selezione:
    Opzione Descrizione
    Sfaccettatura Permette di fare clic sulle sfaccettature delle parti da dividere. Regolare la Tolleranza angolo sfaccettatura per specificare la tolleranza di parte.

    È possibile utilizzare la selezione di caselle anche in modalità Sfaccettatura.

    Pennello Consente di fare clic e trascinare per selezionare più sfaccettature di parti da dividere. Regolare il Raggio del pennello per regolare con precisione l'area di selezione.
    Mostra solo parte attiva Visualizza solo la mesh divisa e la parte che subisce la divisione, anziché l'intera parte. La geometria rimanente viene nascosta o renderizzata in struttura a reticolo grigia.
  3. Nella finestra, fare clic su una faccia o trascinare un'area di selezione per visualizzare un'anteprima della parte divisa.

    La mesh divisa diventa una struttura a reticolo blu e la parte che subisce la divisione diventa una struttura a reticolo rossa.

  4. Opzionale: premere MAIUSC per rimuovere porzioni dalla selezione della mesh o CTRL per aggiungere porzioni alla selezione della mesh.
  5. Fare clic su Esegui divisione.