Esistono tre metodi caratteristici per lavorare con i corpi di mesh:
- Flusso di lavoro n. 1
Importare un file di mesh (*.stl, *.obj, *.ply, *.ply2 o *.3MF) come corpo grafico da rifinire per l'uso come riferimento fisico o visivo.
- Flusso di lavoro n. 2
Reverse engineering. Importare un corpo mesh come corpo grafico. Rifinire il corpo grafico mentre si tenta di creare una geometria BREP standard facendo riferimento al corpo grafico o utilizzando strumenti quali la Superficie da mesh
.
- Flusso di lavoro n. 3
Continuing engineering. Importare un corpo mesh come corpo grafico. Rifinire il corpo grafico e convertirlo in mesh BREP. Aggiungere funzioni al BREP mesh per creare un modello di mesh ibrido. Le aree invariate del corpo mesh originale sono BREP mesh, mentre le regioni del modello in cui sono state aggiunte le funzioni BREP standard sono geometrie BREP standard.
È possibile creare un corpo solido o di superficie ibrido che includa la geometria BREP della mesh e la geometria BREP standard di SOLIDWORKS.
Operazioni con la mesh
È possibile manipolare la geometria di mesh in maniera analoga a quanto avviene con la geometria e gli strumenti SOLIDWORKS. Ad esempio:
- Determinare le proprietà di massa.
- Aggiungere gli assi di coordinate, gli assi di riferimento e i piani di riferimento.
- Selezionare i vertici della mesh durante lo schizzo e aggiungere le relazioni di schizzo.
- Misurare le distanze tra elementi di mesh con l'ausilio dello strumento Misura.
Non è possibile creare sensori per i corpi di mesh.
- Creare viste di sezione.
- Rifilare superfici.
- Eseguire lo shell, l'offset e l'ispessimento di elementi di mesh.
- Applicare aspetti e rendering.
- Rilevare interferenze.
Eseguire operazioni booleane
Per combinare, intersecare, dividere, spostare, copiare e tagliare superfici, occorre eseguire questi task come operazioni booleane, cioè creare un volume solido prima di rimuovere la geometria.
Non è possibile combinare o eseguire altre operazioni booleane su corpi con tipi di geometrie diversi. I corpi solidi o di superficie standard SOLIDWORKS devono essere convertiti in corpi solidi o di superficie BREP con superfici mesh prima di eseguire operazioni booleane con altri corpi di mesh BREP.