Nascondi Sommario

Opzioni di instradamento

Le opzioni di instradamento sono disponibili se è attivato il modulo aggiuntivo (plug-in) SolidWorks Routing. Si possono anche cambiare le posizioni dei file di instradamento.

Per specificare le opzioni di instradamento:

Seguire una delle seguenti opzioni:

    1. fare clic su Opzioni (barra degli strumenti Standard) oppure selezionare Strumenti, Opzioni.

    2. Nella scheda Opzioni del sistema, fare clic su Instradamento.

Azzera tutto riporta tutte le opzioni di sistema, non solo quelle sulla pagina attiva, ai valori di default.

- o -

    1. Fare clic su Routing, Strumenti di instradamento, Impostazione opzioni di instradamento.

    2. Selezionare la scheda Impostazioni.

Impostazioni generali di instradamento

Instrada automaticamente al rilascio di flange/connettori. Selezionare per generare automaticamente un sottoassieme del percorso e iniziare un percorso quando un componente di instradamento come una flangia, una giunzione a tubo o un connettore elettrico viene rilasciato in un assieme.

Percorso automatico al rilascio dei morsetti. Per i tubi flessibili e i cavi elettrici. Selezionare per generare automaticamente una spline dall'estremità del percorso corrente tramite un morsetto trascina e rilascia quando il morsetto è posizionato nel percorso.

Usa denominazione automatica per le parti del percorso. Quando l'opzione è selezionata, il software assegnerà i nomi automaticamente per le parti del percorso. Quando l'opzione non è selezionata, il software solleciterà a digitare un nome ogni volta che viene generata una parte di percorso o un assieme.

Usa sempre il modello del documento di default per i percorsi. Se l'opzione è selezionata, il software utilizza automaticamente il modello di default specificato nel campo Modello di instradamento in Posizioni dei file di instradamento. Quando l'opzione non è selezionata, il software solleciterà a specificare un modello ogni volta che viene generato un assieme di percorso.

Crea automaticamente raccordi di schizzo. Aggiunta automatica dei raccordi nelle intersezioni mentre si schizza. Il raggio del raccordo si basa sulla parte a gomito selezionata, al raggio di piegatura o al diametro massimo del cavo. Questa opzione viene applicata solo agli schizzi 3D usati come percorsi di assiemi di instradamento.

Aggiungi automaticamente le quote alle viti prigioniere del percorso. Quota la lunghezza delle viti prigioniere che si estendono dai connettori o giunzioni per assicurare che questi segmenti di percorso si aggiornino correttamente quando i connettori o le giunzioni si spostano.

Attiva verifica errori del percorso. Oltre alla verifica degli errori standard, verifica i percorsi per i seguenti errori e evidenzia gli elementi con nell'albero di disegno FeatureManager e nella finestra Che succede.

Nei percorsi a condotti e tubi:

  • gomiti mancanti. Identifica i raccordi mancanti o cancellati e gli archi.

  • Vincoli mancanti. Identifica i vincoli mancanti o cancellati nelle T, croci, etc.

  • Riduttori erroneamente allineati. Identifica i valori di proprietà del percorso erroneamente allineati nei riduttori.

Nei percorsi elettrici

  • Violazioni del raggio di piegatura minimo.

Visualizza bollature con errori. (Disponibile solo quando è selezionata l'opzione Attiva verifica errori del percorso). Visualizza i messaggi degli errori dove poter fare clic su Come lo correggo? per suggerimenti precisi sulla risoluzione del problema.

Incremento di rotazione del componente (gradi). è possibile ruotare i gomiti e le giunzioni a T durante il posizionamento tenendo premuto il tasto Shift e usando i tasti freccia di sinistra e di destra. Selezionare un valore per l'incremento di rotazione in gradi.

Dimensione del testo per i punti di connessione e percorso. Scala il testo per i punti di connessione e di instradamento di una frazione del carattere della nota del documento. In basso al range della dimensione, il testo scompare mentre è sempre possibile selezionare i punti.

Includi coperture nella distinta materiali. Comprende le coperture nelle distinte materiali per gli assiemi di instradamento.

Salva assieme di percorso esternamente. Salva l'assieme del percorso come file esterno. Deselezionare per salvare il percorso come componente virtuale.

Salva le parti del percorso esternamente. Salva i componenti di instradamento come file esterno. Deselezionare per salvare i componenti come componente virtuale.

Condotti/Tubi

Crea connessioni personalizzate. Qualora necessario, crea automaticamente configurazioni personalizzate delle connessioni a gomito di default. Ciò accade solo quando una configurazione a gomito standard può essere ridotta per creare un gomito personalizzato.

Se le norme aziendali non consentono l'uso di gomiti ridotti, deselezionare Crea giunzioni personalizzate. Lo schizzo 3D può essere modificato per usare solo raccordi con angoli di piegatura standard.

Crea tubazioni su linee aperte. Genera un tubo per i segmenti di schizzo 3D connessi ad una giunzione solo in un punto. Per esempio, se non è ancora stata aggiunta una flangia alla fine del percorso, l'ultimo segmento dello schizzo (oltre l'ultima giunzione del gruppo) diventa un segmento aperto. Se questa opzione non è selezionata, nessuna tubatura verrà generata sul segmento aperto.

Cavi elettrici

Attiva controllo del minimo raggio di piegatura per i cavi. Riporta un errore se il raggio di piegatura di un arco o spline nel percorso è minore del minimo specificato per il cavo nella libreria dei cavi.

Attiva controllo del minimo raggio di piegatura per fili. Riporta un errore se il raggio di piegatura di un arco o spline nel percorso è minore del minimo specificato per il filo individuale o cavo conduttore nella libreria dei cavi. Se esistono molti fili nell'assieme, questa opzione potrebbe generare una prestazione più lenta.

Un controllo di piegatura di default viene effettuato sempre sulle tubature e i percorsi elettrici. Riporta un errore se il raggio di piegatura di un arco o spline nel percorso è tre volte minore del diametro del tubo o fascio.

Percentuale slack. Incrementa automaticamente la lunghezza calcolata del taglio del cavo elettrico secondo la percentuale slack per considerare eventuali avvallamenti, deformazioni e così via, che possono avvenire nelle installazioni.

 



Fornisci il feedback su questo argomento

SOLIDWORKS apprezza il feedback degli utenti relativamente alla presentazione, la precisione e l'esaustività della documentazione. Usare il modulo riportato di seguito per inviare i propri commenti e suggerimenti su questo argomento direttamente al nostro team della documentazione. Questo team non è in grado di rispondere a domande di natura tecnica. Fare clic qui per informazioni sul supporto tecnico.

* Obbligatoria

 
*Email:  
Oggetto:   Feedback sugli argomenti della guida
Pagina:   Opzioni di instradamento
*Commento:  
*   Confermo di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy che regola l'utilizzo dei miei dati personali da parte di Dassault Systèmes

Stampa argomento

Selezionare il contenuto da stampare:

x

L'utente utilizza una versione di Internet Explorer precedente alla versione 7. Per una visualizzazione ottimale, consigliamo di fare l'upgrade del proprio browser a Internet Explorer 7 o successiva.

 Non mostrare nuovamente questo messaggio
x

Versione contenuto guida Web: SOLIDWORKS 2011 SP05

Per disattivare la guida Web dall'interno di SOLIDWORKS e usare invece la guida locale, fare clic su ? > Usa la guida Web di SOLIDWORKS.

Per segnalare i problemi riscontrati con l'interfaccia e la funzionalità di ricerca della guida Web, contattare il rappresentante del supporto locale. Per fornire un feedback su singoli argomenti della guida, usare il link "Feedback su questo argomento" nella pagina del singolo argomento.