Nascondi Sommario

Morsetti del cavo

I morsetti del cavo e altri tipi di simile hardware (morsetti, avvolgibili, forcelle e così via) sono spesso usati per vincolare i cavi elettrici o i tubi flessibili nei punti selezionati lungo il percorso.

È possibile:

  • posizionare i morsetti nel sottoassieme del percorso e il software instraderà automaticamente una spline attraverso i morsetti.

  • Posizionare i morsetti nell'assieme principale, poi si potrà automaticamente instradare una spline attraverso i morsetti nel sottoassieme del percorso.

  • Creare configurazioni multiple di un morsetto in dimensioni diverse in modo tale che il morsetto si ridimensioni automaticamente rispetto alla configurazione appropriata quando il diametro del cavo cambia.

  • Spostare un morsetto dopo aver creato nel mezzo un percorso. Il percorso si aggiorna per riflettere la nuova ubicazione del morsetto.

  • Ruotare i morsetti mentre o durante il loro posizionamento in un assieme.

  • Allineare un asse di un morsetto con un bordo o asse nell'assieme.

  • Usare i morsetti virtuali che non necessitano di alcuna geometria solida per posizionare un percorso.

I morsetti del cavo possono anche essere utilizzati quando si crea un Percorso ortogonale per tubi nel PropertyManager Instradamento automatico.

Requisiti

Per usare l'opzione di Routing Instrada automaticamente al rilascio dei morsetti, saranno necessari i morsetti del cavo per ottenere:

  • Due punti del percorso. I punti del percorso identificano la parte come un componente del morsetto e definiscono i punti di entrata/uscita per l'instradamento automatico.

  • Un asse tra i due punti del percorso. L'asse definisce la linea di mezzeria del percorso per i morsetti che sono stati preposizionati nell'assieme.

Il percorso viene creato lungo l'asse tra PuntoR1 e PuntoR2 quando si trascina il morsetto in un assieme di percorso. Di conseguenza, definire i primi due punti del percorso secondo l'intento di progettazione dell'instradamento se il morsetto comprende più di due punti del percorso.

I morsetti del cavo con multipli punti del percorso

Percorsi risultanti

Inoltre, per facilitare l'orientamento dei morsetti, si può aggiungere:

  • Un asse denominato Asse di rotazione intorno al quale è possibile ruotare il morsetto mentre o dopo averlo posizionato nell'assieme.

  • Un asse denominato Asse del morsetto per creare l'allineamento con un bordo o asse nell'assieme. Per esempio, è possibile rinominare l'asse tra i due punti del percorso Asse del morsetto.

Inoltre, se si intende ridimensionare il morsetto automaticamente alla modifica del diametro del cavo, sarà necessario:

  • Filtrare i dati. In uno schizzo con nome FiltraSchizzo, creare e quotare tre cerchi concentrici:

    • DiametroNominale@FiltraSchizzo, dimensione nominale del morsetto.

    • DiametroInterno@FiltraSchizzo, il diametro del fascio più piccolo che il morsetto può contenere.

    • DiametroEsterno@FiltraSchizzo, il diametro del fascio più grande che il morsetto può contenere.

  • Configurazioni in sovrapposizione. Usando una tabella dati, creare multiple configurazioni del morsetto in dimensioni diverse, con diversi valori per i dati del filtro. Il DiametroInterno di una dimensione deve essere minore del DiametroEsterno della dimensione più piccola, in modo che il gruppo completo di configurazioni copra il range totale delle dimensioni dalla più grande alla più piccola senza giochi.

Per le procedure sulla lavorazione con i morsetti, vedere:

 



Fornisci il feedback su questo argomento

SOLIDWORKS apprezza il feedback degli utenti relativamente alla presentazione, la precisione e l'esaustività della documentazione. Usare il modulo riportato di seguito per inviare i propri commenti e suggerimenti su questo argomento direttamente al nostro team della documentazione. Questo team non è in grado di rispondere a domande di natura tecnica. Fare clic qui per informazioni sul supporto tecnico.

* Obbligatoria

 
*Email:  
Oggetto:   Feedback sugli argomenti della guida
Pagina:   Morsetti del cavo
*Commento:  
*   Confermo di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy che regola l'utilizzo dei miei dati personali da parte di Dassault Systèmes

Stampa argomento

Selezionare il contenuto da stampare:

x

L'utente utilizza una versione di Internet Explorer precedente alla versione 7. Per una visualizzazione ottimale, consigliamo di fare l'upgrade del proprio browser a Internet Explorer 7 o successiva.

 Non mostrare nuovamente questo messaggio
x

Versione contenuto guida Web: SOLIDWORKS 2011 SP05

Per disattivare la guida Web dall'interno di SOLIDWORKS e usare invece la guida locale, fare clic su ? > Usa la guida Web di SOLIDWORKS.

Per segnalare i problemi riscontrati con l'interfaccia e la funzionalità di ricerca della guida Web, contattare il rappresentante del supporto locale. Per fornire un feedback su singoli argomenti della guida, usare il link "Feedback su questo argomento" nella pagina del singolo argomento.