Nascondi Sommario

Strumenti di stampo - Matrice/Punzone

Dopo aver definito una superficie di divisione, utilizzare lo strumento Matrice/Punzone per creare la matrice e il punzone del modello. Per generare una Matrice/Punzone è necessario avere almeno tre corpi di superficie nella cartella Corpi di superficie . un corpo di superficie della matrice, un corpo di superficie della cavità e un corpo di superficie di divisione. Una matrice/punzone può essere creata per più corpi solidi (per esempio, uno stampo per parti multiple o uno stampo per più istanze della stessa parte).

Questo modello include una superficie di transizione. Questa è stata creata usando lo strumento Superficie rigata e completata usando un'altra modellazione di superficie.

Per creare la matrice/punzone:

  1. selezionare una faccia o un piano sul quale tracciare un contorno che separa i segmenti di matrice da quelli del punzone.

  1. Fare clic su Matrice/Punzone (barra strumenti Stampo) oppure selezionare Inserisci, Stampi, Matrice/Punzone.

    Si apre automaticamente uno schizzo sul piano selezionato.

  2. Tracciare un rettangolo che si estenda oltre il bordo del modello ma che sia situato entro i contorni della superficie di separazione.

  1. Chiudere lo schizzo per aprire il PropertyManager Matrice/Punzone.

In corrispondenza di Matrice , apparirà Corpi della superficie principale.

In corrispondenza di Cavità , apparirà Corpi di superficie della cavità.

In corrispondenza di Superficie di divisione , apparirà Corpi di superficie di divisione.

Si possono specificare più corpi di superficie con cavità e matrice disconnessi per uno strumento matrice/punzone.

  1. Nel PropertyManager, in corrispondenza di Dimensione del blocco:

  • impostare un valore per Profondità nella direzione 1 .

  • impostare un valore per Profondità nella direzione 2 .

  • Selezionare Superficie di transizione per creare una superficie che aiuti ad evitare lo slittamento dei blocchi della cavità e della matrice. Una superficie di transizione viene creata lungo il perimetro delle superfici di divisione.

    Impostare un valore per Angolo di sformo . Una superficie di transizione usualmente ha uno sformo di 5°.

Con la maggior parte dei modelli, la creazione di una superficie di transizione manuale fornisce un migliore controllo rispetto alla creazione automatica.

  1. Fare clic su .

    Due corpi solidi appariranno (un corpo matrice e un corpo cavità).

Anteprima di matrice/punzone

Matrice/punzone applicata

Si può usare lo strumento Sposta/Copia i corpi (barra degli strumenti Funzioni) per separare i corpi di matrice/punzone per facilitarne la visualizzazione.



Fornisci il feedback su questo argomento

SOLIDWORKS apprezza il feedback degli utenti relativamente alla presentazione, la precisione e l'esaustività della documentazione. Usare il modulo riportato di seguito per inviare i propri commenti e suggerimenti su questo argomento direttamente al nostro team della documentazione. Questo team non è in grado di rispondere a domande di natura tecnica. Fare clic qui per informazioni sul supporto tecnico.

* Obbligatoria

 
*Email:  
Oggetto:   Feedback sugli argomenti della guida
Pagina:   Strumenti di stampo - Matrice/Punzone
*Commento:  
*   Confermo di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy che regola l'utilizzo dei miei dati personali da parte di Dassault Systèmes

Stampa argomento

Selezionare il contenuto da stampare:

x

L'utente utilizza una versione di Internet Explorer precedente alla versione 7. Per una visualizzazione ottimale, consigliamo di fare l'upgrade del proprio browser a Internet Explorer 7 o successiva.

 Non mostrare nuovamente questo messaggio
x

Versione contenuto guida Web: SOLIDWORKS 2011 SP05

Per disattivare la guida Web dall'interno di SOLIDWORKS e usare invece la guida locale, fare clic su ? > Usa la guida Web di SOLIDWORKS.

Per segnalare i problemi riscontrati con l'interfaccia e la funzionalità di ricerca della guida Web, contattare il rappresentante del supporto locale. Per fornire un feedback su singoli argomenti della guida, usare il link "Feedback su questo argomento" nella pagina del singolo argomento.