Nascondi Sommario

Tabella piegatura

Si possono specificare i valori del limite di tolleranza piegatura e della deduzione di piegatura per una parte di lamiera in una tabella di piegatura. È anche possibile specificare i valori del Fattore K nelle rispettive tabelle di piegatura del Fattore K. La tabella di piegatura contiene altresì i valori relativi al raggio, all’angolo di piegatura e allo spessore della parte.

Sono disponibili due tipi di tabelle di piegatura:
  • Un file di testo con estensione .btl
  • Un foglio di calcolo Excel incorporato
Usare una tabella di gauge/piegatura delle lamiere per specificare sia lo spessore che i valori di piegatura in una singola tabella.
Segue un confronto dei due metodi:
File di testo Foglio di calcolo Excel
Quando si condivide una parte con un collega, è necessario condividere anche la tabella di piegatura. Quando si condivide una parte con un collega, la propria tabella di piegatura viene automaticamente inclusa perché è incorporata.
Le tabelle di testo possono essere modificate in una varietà di applicazioni. I fogli di lavoro Excel possono essere modificati solo con Microsoft Excel.
  • si consiglia di utilizzare il foglio di lavoro Excel a meno che non esistano tabelle di piegatura legacy da SolidWorks 2000 o precedenti.
  • Se una tabella di piegatura con più tabelle di spessore viene modificata, i raggi devono essere uguali. Per esempio, se si inserisce un nuovo valore di raggio di piegatura in una tabella di piegatura con tabelle a spessore di piegatura multiplo, sarà necessario inserire il nuovo valore in tutte le tabelle. Tuttavia, gli angoli possono differire.
    bend_table.png

Una tabella di piegatura può essere modificata in una finestra separata Excel. Fare clic su Modifica > Tabella di piegatura > Modifica tabella in una nuova finestra. Dopo la modifica della tabella, salvare la tabella, quindi reinserirla nella parte perché le modifiche vengano applicate.

Tabella di piegatura - File di testo

Una tabella di piegatura per le operazioni con le lamiere è riportata a titolo di esempio in install_dir\lang\english\Sheetmetal Bend Tables\sample.btl. Per creare una tabella di piegatura personalizzata, copiare e rinominare questa tabella con qualsiasi editor di testo.

Le tabelle di piegatura create come file di testo supportano le seguenti operazioni:
  • tutti i tipi di tabelle di piegatura (deduzione di piegatura, limite di tolleranza piegatura e il fattore k).
  • Tutte le unità di misura (metri, millimetri, centimetri, pollici e piedi). Impostare l'unità di misura nella fila Unità della tabella di piegatura.
SHEET24_shg.gif
Alcuni elementi da tenere presenti circa le tabelle di piegatura in un file di testo:
  • La tabella di piegatura del campione viene fornita solo per scopi informativi. I valori in questa tabella non rappresentano un valore attuale del limite di tolleranza.
  • Se lo spessore della parte o dell'angolo di piegatura è tra i valori nella tabella, il software interpola i valori per calcolare il limite di tolleranza.

Tabella di piegatura - Foglio di calcolo Excel

Le nuove tabelle di piegatura create per SolidWorks sono memorizzate in un foglio di calcolo Excel incorporato. I valori delle tabelle di piegatura vengono immessi nelle celle del foglio di calcolo garantendo la corretta lettura della tabella dal software SolidWorks.

Le tabelle di piegatura create con Microsoft Excel ora supportano le seguenti funzioni:
  • tutti i tipi di tabelle di piegatura (deduzione di piegatura, limite di tolleranza piegatura e il fattore k).
  • Spigoli multipli in un solo file di tabella piegatura.

Creazione di tabelle di piegatura

Per creare una tabella di piegatura:

  1. In una parte, selezionare Inserisci > Lamiera > Tabella di piegatura > Nuova .

    Fare clic su Yes in caso venga visualizzato il messaggio che avverte del cambiamento di lunghezza sviluppata della ripetizione piatta con l'inserimento di una tabella di piegatura.

  2. Nella finestra di dialogo:
    1. Selezionare un elemento in Unità per impostare l'unità di misura.
    2. Selezionare un elemento in Tipo per impostare il Limite di tolleranza piegatura, la Deduzione piegatura o il Fattore K.
    3. Immettere un percorso per Nome file o fare clic su Sfoglia per identificare un percorso dove salvare la tabella di piegatura.
    4. Fare clic su OK.

      Nella finestra SolidWorks apparirà una finestra Excel incorporata, contenente il foglio di calcolo con la tabella di piegatura. Il foglio di calcolo della tabella di piegatura contiene i valori di default del raggio, dello spessore e degli spigoli.

  3. Immettere i valori limite di tolleranza di piegatura, di deduzione della piegatura o il fattore K nel foglio di calcolo secondo la scelta Tipo effettuata in al punto 2.
  4. Fare clic all'esterno della tabella ma all'interno dell'area grafica SolidWorks per chiudere il foglio di calcolo.


Fornisci il feedback su questo argomento

SOLIDWORKS apprezza il feedback degli utenti relativamente alla presentazione, la precisione e l'esaustività della documentazione. Usare il modulo riportato di seguito per inviare i propri commenti e suggerimenti su questo argomento direttamente al nostro team della documentazione. Questo team non è in grado di rispondere a domande di natura tecnica. Fare clic qui per informazioni sul supporto tecnico.

* Obbligatoria

 
*Email:  
Oggetto:   Feedback sugli argomenti della guida
Pagina:   Tabella piegatura
*Commento:  
*   Confermo di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy che regola l'utilizzo dei miei dati personali da parte di Dassault Systèmes

Stampa argomento

Selezionare il contenuto da stampare:

x

L'utente utilizza una versione di Internet Explorer precedente alla versione 7. Per una visualizzazione ottimale, consigliamo di fare l'upgrade del proprio browser a Internet Explorer 7 o successiva.

 Non mostrare nuovamente questo messaggio
x

Versione contenuto guida Web: SOLIDWORKS 2014 SP05

Per disattivare la guida Web dall'interno di SOLIDWORKS e usare invece la guida locale, fare clic su ? > Usa la guida Web di SOLIDWORKS.

Per segnalare i problemi riscontrati con l'interfaccia e la funzionalità di ricerca della guida Web, contattare il rappresentante del supporto locale. Per fornire un feedback su singoli argomenti della guida, usare il link "Feedback su questo argomento" nella pagina del singolo argomento.