Expand IntroduzioneIntroduzione
Expand AmministrazioneAmministrazione
Expand Interfaccia utenteInterfaccia utente
Expand Nozioni fondamentali su SolidWorksNozioni fondamentali su SolidWorks
Expand Migrazione da 2D a 3DMigrazione da 2D a 3D
Expand AssiemiAssiemi
Expand CircuitWorksCircuitWorks
Expand ConfigurazioniConfigurazioni
Expand SolidWorks CostingSolidWorks Costing
Expand Design CheckerDesign Checker
Expand Studi progettuali in SolidWorksStudi progettuali in SolidWorks
Collapse Disegni e dettagliDisegni e dettagli
Expand DFMXpressDFMXpress
Expand DriveWorksXpressDriveWorksXpress
Expand FloXpressFloXpress
Expand Importazione ed esportazioneImportazione ed esportazione
Expand Progettazione su grande scalaProgettazione su grande scala
Expand Visualizzazione modelloVisualizzazione modello
Expand Progettazione di stampiProgettazione di stampi
Expand Studi del movimentoStudi del movimento
Expand Parti e funzioniParti e funzioni
Expand InstradamentoInstradamento
Expand LamieraLamiera
Expand SimulationSimulation
Expand SimulationXpressSimulationXpress
Expand SchizziSchizzi
Expand Prodotti SustainabilityProdotti Sustainability
Expand SolidWorks UtilitiesSolidWorks Utilities
Expand TolleranzeTolleranze
Expand ToolboxToolbox
Expand SaldatureSaldature
Expand Workgroup PDMWorkgroup PDM
Expand DiagnosticaDiagnostica
Expand GlossaryGlossary
Nascondi Sommario

Viste in sezione nei disegni

Per creare una vista in sezione in un disegno tagliando la vista padre con una linea di sezione. La vista in sezione può essere una sezione a taglio dritto o una sezione di offset definita da una linea graduale. La linea di sezione può includere anche archi concentrici.

Si possono inoltre creare viste di sezione nei modelli per popolare la Tavolozza delle viste.

  • È possibile creare:

    • viste di sezione delle viste della sezione. Una nuova sezione viene calcolata dal modello solido originale e la vista si aggiorna se il modello cambia.

    • Le viste di sezione dalle viste esplose ortografiche (frontale, destra, sinistra, superiore, inferiore e posteriore).

    • Viste di parte con taglio che creano una sezione in una vista di disegno (isometrica, trimetrica o dimetrica). bsp;

  • Nelle viste di sezione è possibile mostrare i bordi nascosti.

  • Le viste in sezione si espandono nell'albero di disegno FeatureManager in modo che tutti i componenti e le funzioni siano disponibili.

  • È possibile aggiungere le quote alle linee di sezione senza dover modificare lo schizzo della linea di sezione. Si può quotare tra una linea di sezione e un'altra linea o bordo. Si possono inoltre aggiungere le quote alla vista padre per ancorare la linea di sezione. Le quote possono essere nascoste con Nascondi/Mostra annotazioni.

  • Le entità di schizzo che appartengono al foglio di disegno possono essere pre-selezionate per creare le viste di sezione. Le entità di schizzo non devono appartenere ad una vista di disegno esistente.

  • Quando si crea una sezione (o una Sezione allineata) di un disegno di assieme, si può:

    • specificare la distanza del taglio della vista di sezione in modo che l'intera vista di disegno non sia tagliata (non disponibile nelle viste di sezione allineate).

    • Escludere i componenti selezionati.

    • Escludere i fissaggi (lascia qualsiasi elemento inserito da SolidWorks Toolbox o designato come fissaggio non tagliato).

    • Controllare il tratteggio automatico in modo che i componenti adiacenti abbiano ripetizioni di tratteggio alternanti.

    • Cambiare l’orientamento della vista in Isometrica.

  • È sufficiente trascinare la freccia di sezione per riposizionarla. Ogni freccia può essere spostata indipendentemente.

  • La linea di sezione può essere ridimensionata e riposizionata trascinandola. Se si utilizzano le relazioni geometriche quando si traccia la linea di sezione, le relazioni potranno prevenire il riposizionamento della linea di sezione. Per esempio, se la linea di sezione è coincidente con il centro di un foro, non sarà possibile riposizionare la linea di sezione. Tuttavia, la linea di sezione si sposterà se il foro si sposterà.

  • Si possono creare le viste di sezione ruotata se lo strumento Vista di sezione non è appropriato. Si può abbinare una vista scomposta con una o più viste di sezione per creare una vista di sezione ruotata (sezione con rivoluzione).

  • Si può tagliare ed incollare una vista di sezione su un foglio diverso rispetto a quello della vista padre.

  • Si può impostare un'opzione per riutilizzare le lettere da una vista eliminata in un disegno senza aggiungere di nuovo le lettere alle viste.

  • Usare questi consigli per diagnosticare le viste di sezione.

Per creare una vista in sezione:

  1. fare clic su Vista in sezione nella barra degli strumenti Disegno oppure fare clic su Inserisci, Vista di disegno, Sezione.

    (Si potrà anche selezionare una linea di schizzo e quindi fare clic su Vista di sezione ).

  2. Viene visualizzato il PropertyManager Vista di sezione e lo strumento Linea è attivo.

  3. Creare uno schizzo di una linea di sezione.

    Usare le relazioni di deduzione o di aggiunta mentre si traccia per relazionare la linea di sezione alle funzioni nel modello.

    Per creare una vista in sezione a più linee, oppure per usare una linea di mezzeria come linea di sezione, creare uno schizzo della linea di sezione prima di fare clic sullo strumento Vista in sezione. Più linee di sezione possono avere la stessa etichetta. Se lo standard di disegno che si sta usando non lo consente, viene visualizzato un messaggio di avvertimento.

    Se la linea di sezione non taglia completamente attraverso il riquadro di selezione del modello nella vista, viene chiesto se si desidera che questo sia un taglio di sezione parziale. Se si fa clic su . La vista in sezione viene creata come vista in sezione parziale.

Se si crea una vista di sezione di un assieme o se il modello contiene una funzione di nervatura, impostare le opzioni nella finestra Vista in sezione.

Spostando il cursore, apparirà un'anteprima della vista se si seleziona Mostra il contenuto durante il trascinamento della vista . Si può inoltre controllare l'allineamento e l'orientamento della vista.

Se la linea di sezione ha più segmenti, la vista viene allineata al segmento di schizzo precedentemente selezionato facendo clic sullo strumento Vista di sezione.

La linea verticale stabilisce l'allineamento di sezione

La linea orizzontale stabilisce l'allineamento della sezione

  1. Fare clic per posizionare la vista. Si possono modificare le etichette della vista, cambiare l'allineamento o modificare la vista di sezione, se necessario.

Per modificare l'orientamento di una vista di sezione o allineata ad isometrica:

fare clic con il tasto destro su una vista di sezione o allineata e scegliere Vista di sezione isometrica.

Per rimuovere l'orientamento isometrico, fare clic con il tasto destro sulla vista e scegliere Rimuovi vista isometrica.



Fornisci il feedback su questo argomento

SOLIDWORKS apprezza il feedback degli utenti relativamente alla presentazione, la precisione e l'esaustività della documentazione. Usare il modulo riportato di seguito per inviare i propri commenti e suggerimenti su questo argomento direttamente al nostro team della documentazione. Questo team non è in grado di rispondere a domande di natura tecnica. Fare clic qui per informazioni sul supporto tecnico.

* Obbligatoria

 
*Email:  
Oggetto:   Feedback sugli argomenti della guida
Pagina:   Viste in sezione nei disegni
*Commento:  
*   Confermo di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy che regola l'utilizzo dei miei dati personali da parte di Dassault Systèmes

Stampa argomento

Selezionare il contenuto da stampare:

x

L'utente utilizza una versione di Internet Explorer precedente alla versione 7. Per una visualizzazione ottimale, consigliamo di fare l'upgrade del proprio browser a Internet Explorer 7 o successiva.

 Non mostrare nuovamente questo messaggio
x

Versione contenuto guida Web: SOLIDWORKS 2012 SP05

Per disattivare la guida Web dall'interno di SOLIDWORKS e usare invece la guida locale, fare clic su ? > Usa la guida Web di SOLIDWORKS.

Per segnalare i problemi riscontrati con l'interfaccia e la funzionalità di ricerca della guida Web, contattare il rappresentante del supporto locale. Per fornire un feedback su singoli argomenti della guida, usare il link "Feedback su questo argomento" nella pagina del singolo argomento.