Utilizzare la scheda Tabelle e curve per definire le proprietà del materiale dipendenti dalla temperatura di modelli con materiale lineare. In questa scheda è anche possibile definire le curve di sollecitazione-deformazione e le curve del rapporto di stiramento-sollecitazione dei modelli di materiale non lineari.
Per visualizzare questa finestra di dialogo:
Aprire una parte, fare clic con il pulsante destro del mouse su Materiale
nell'albero di disegno FeatureManager e selezionare Modifica materiale.
La scheda Tabelle e curve è disponibile solo se è stato aggiunto il componente SOLIDWORKS Simulation.
Tipo
Visualizza l'elenco delle proprietà del materiale ammesse come dipendenti dalla temperatura. È possibile specificare una variazione di temperatura per tutte le proprietà del materiale disponibili nel modello di materiale selezionato. Negli studi non lineari sono disponibili altri tipi, a seconda del modello di materiale selezionato nella scheda
Proprietà:
-
Per i modelli di materiale Elastico non lineare, Plasticità - von Mises e Plasticità - Tresca, è possibile definire una curva di sollecitazione-deformazione.
Per alcuni materiali nella libreria dei materiali di SOLIDWORKS sono disponibili curve di sollecitazione-deformazione definite per l'utilizzo con i modelli di plasticità o elastici non lineari per gli studi non lineari. Questi materiali sono identificati dalla sigla (SS) suffissata ai nomi nella casella di riepilogo a discesa. Il riferimento per le curve di sollecitazione-deformazione è Atlas of Stress-Strain Curves (2nd edition), ASM International.
-
Per i modelli di materiale Iperelastico Mooney-Rivlin e Iperelastico Ogden, è possibile definire una curva di rapporto di stiramento (lunghezza deformata/lunghezza non deformata) rispetto alla sollecitazione nominale (forza divisa dall'area iniziale) sulla base dei dati sperimentali generati con i seguenti tipi di test:
-
Test della tensione semplice
- Tensione planare o taglio puro
- Tensione biassiale
Table data
Imposta le unità per la curva di temperatura e i dati della curva.
Unità
|
Imposta le unità utilizzate nella curva per temperatura (Asse X) e proprietà del materiale selezionato (Asse Y). La deformazione e il rapporto di stiramento non hanno dimensione. |
Tabella dei dati curva
|
Immettere i dati della curva nelle celle appropriate della tabella. È possibile utilizzare la tecnica Copia/Incolla per compilare la tabella.
|
File
|
Importa i dati della curva da un File punti dei dati di curva (*.dat). |
VIsualizza
|
Visualizza un grafico della variazione delle proprietà del materiale rispetto alla temperatura. |
Elimina
|
Elimina la riga selezionata. |
Anteprima
Visualizza una versione schematica del grafico mentre si specificano i punti della curva dati.
Salva
Salva il materiale personalizzato nel file della libreria dei materiali selezionato.
Se si immette un valore, selezionare prima le unità.