Creare solidi 3D tramite Lofting tra oggetti 2D
Il comando Loft permette di creare un nuovo oggetto solido, o una superficie, specificando una serie di sezioni trasversali.
La forma delle sezioni trasversali, insieme ad un sentiero specificato o a guide multiple, definisce il profilo del nuovo oggetto solido o della superficie risultante.
Se gli oggetti che definiscono le sezioni trasversali sono chiusi, il comando crea un oggetto solido; altrimenti, se le sezioni sono aperte, sarà creata una superficie.
Per creare un solido o una superficie tramite lofting di oggetti esistenti:
- Inserire il comando Loft.
- Selezionare singolarmente le sezioni secondo l'ordine di lofting e premere Enter.
- È necessario specificare almeno due sezioni.
- Sceglier un'opzione:
- Solo sezioni trasversali: Usa sezioni trasversali definite da archi, linee, polilinee o poligoni. Se si specificano polilinee chiuse o cerchi come sezioni trasversali, è possibile creare un oggetto solido nello spazio compreso tra le sezioni.
- Nella finestra di dialogo Opzioni Loft:
-
- Scegliere una delle opzioni per le superfici:
-
- Rigata: Il solido o la superficie risultante è "rigata" tra le sezioni trasversali.
- Smooth fit: Sarà disegnato un solido regolare o una superficie piana tra le sezioni trasversali. Il solido risultante avrà bordi sulle sezioni iniziali e finali.
- Normale a: Definisce se la superficie è normale alla sezione trasversale di partenza o a quella finale oppure ad ambedue od ancora a tutte le sezioni trasversali.
- Angoli disegno: Definisce l'angolo di disegno e la magnitude della prima e dell'ultima sezione trasversale del solido o della superficie risultante.
- Chiudi geometria: Chiude o apre un oggetto solido o una superficie toroidale.
- Mostra anteprima: Visualizza un anteprima nell'area grafica.
- Guide: Definisce diversi oggetti , che intersecano ogni sezione trasversale, come guide che definiscono la forma del solido o della superficie risultante.
- Percorso: Definisce un oggetto che specifica un percorso curvo per determinare la forma del solido o della superficie risultante.
- Sarà creato un solido o una superficie tramite un " lofting" attraverso due o più sezioni trasversali.
Comando: Loft
Menu: Solidi > Disegno > Loft