Nascondi Sommario

Operazioni di stampa

Il disegno può essere stampato su una stampante o un plotter. È anche possibile stampare il disegno in un file.

Per stampare un disegno con la stampante o il plotter:

  1. Procedere in uno dei modi seguenti:
    • Nel menu dell'applicazione, fare clic su Stampa > Stampa.
    • Nel menu, fare clic su File > Stampa.
    • Digitare Stampa.
  2. Nella finestra di dialogo, scegliere un'opzione in Opzioni layout di pagina:

    Nella finestra di dialogo, scegliere un'opzione in Opzioni configurazione di stampa:

    Nella finestra di dialogo, scegliere un'opzione in Opzioni configurazione di stampa:

    • Stampa rapida. Stampa il contenuto esatto dello schermo utilizzando la stampante predefinita di sistema, il formato carta predefinito, l'opzione Adatta alla dimensione del foglio selezionata e Intervallo impostato su Vista corrente.
    • Layout di pagina. Ripristina le impostazioni per la stampante, il formato carta, la scala di stampa, la gamma, l'orientamento e l'offset salvati in un LayoutPagina.

      Usa configurazione di stampa. Ripristina le impostazioni per la stampante, il formato carta, la scala di stampa, la gamma, l'orientamento e l'offset salvati in una Configurazione di stampa.

      Usa configurazione di stampa. Ripristina le impostazioni per la stampante, il formato carta, la scala di stampa, la gamma, l'orientamento e l'offset salvati in una Configurazione di stampa.

      Selezionare un nome dall'elenco dei Layout di pagina. Se necessario, è possibile regolare le impostazioni ripristinate.

      Selezionare un nome dall'elenco delle Configurazioni di stampa. Se necessario, è possibile regolare le impostazioni ripristinate.

      Selezionare un nome dall'elenco delle Configurazioni di stampa. Se necessario, è possibile regolare le impostazioni ripristinate.

      Importa utilizza un Layout di pagina definito in un file di configurazione o definito in un disegno o in un file modello di disegno.

      Importa utilizza una Configurazione di stampa definita in un file di configurazione o definita in un disegno o in un file modello di disegno.

      Importa utilizza una Configurazione di stampa definita in un file di configurazione o definita in un disegno o in un file modello di disegno.

    • Impostazioni precedenti. Ripete la stampa con la stessa impostazione utilizzata per l'ultima stampa.
    • Impostazione manuale. Permette di definire le impostazioni correnti di stampa.
  3. In Stampante/plotter:
    • In Nome, selezionare un dispositivo di output. Le stampanti e plotter disponibili sul sistema sono elencati. Sono anche elencati DWF, PDF, JPG, PNG, e SVG. Questi plotter built-in, stampano su file in un determinato formato.
    • Fare clic su Proprietà per configurare la stampante o il plotter nella finestra di dialogo del driver di stampa.

      Se è stata selezionata una stampante built-in (PDF, PNG, JPG, SVG o DWF), è possibile impostare un formato carta personalizzato.

      Se è stata selezionata una stampante built-in (PDF, PNG, JPG, SVG o DWF), è possibile impostare un formato carta personalizzato.

    • Selezionare Stampa su file per inviare l'output a un file anziché a una stampante.
    • In Copie, specificare il numero di copie da stampare.
    • In Dimensione foglio, scegliere uno dei formati carta standard internazionali o uno dei formati carta specifici del dispositivo di stampa.
    • In Orientamento:
      • Fare clic su Verticale o Orizzontale per impostare l'orientamento.
      • Selezionare Stampa inversa per invertire la direzione dell'output.
  4. In Intervallo, impostare l'area di stampa.
    1. Scegliere una delle seguenti opzioni:
      • Tutta la geometria. Stampa l'intervallo determinato dal rettangolo contenente tutti gli oggetti visibili.
      • Delimitazione disegno / Foglio. Stampa l'area definita dalla delimitazione del disegno (quando è attivo il Modello) o l'area definita dalle dimensioni del Foglio (quando è attiva una scheda Foglio).
      • Vista con nome. Stampa la vista selezionata dall'utente. Questa opzione è disponibile solo nel disegno sono presenti viste con nome.
      • Vista corrente. Stampa la parte di disegno visibile sullo schermo.
      • Specifica. Fare clic su Finestra per selezionare due punti opposti per la delimitazione della stampa nell'area di disegno.
    2. Selezionare Stampa solo nella finestra specificata per tagliare sulla stampa gli oggetti ai limiti dell'area di stampa specificata, anche se sul foglio c'è spazio sufficiente.
  5. In Scala, impostare la scala dell'output.
    1. Scegliere una delle seguenti opzioni:
      • Selezionare Adatta alla dimensione del foglio per non applicare una scala specifica.
      • Deselezionare Adatta alla dimensione del foglio, quindi selezionare una scala dall'elenco Scala.
      • Deselezionare Adatta alla dimensione del foglio, selezionare Definito dall'utente dall'elenco Scala e impostare la proporzione tra le unità della carta (in Millimetri o Pollici) e le unità del disegno.
    2. Selezionare o deselezionare Scala SpessoriLinea.
  6. Selezionare Stampa fogli selezionati per selezionare tutti i Fogli che si desidera stampare. Fare clic su Seleziona fogli per specificare i Fogli da stampare e le Configurazioni di stampa da utilizzare.

    Nota: Questa opzione è disponibile soltanto se è attiva la scheda sheet.

  7. In Offset, selezionare Stampa al centro del foglio per regolare l'output impostando margini uguali sui lati superiore, inferiore, sinistro e destro del foglio. Altrimenti, impostare i margini X e Y.

    Nota: l'opzione Stampa al centro del foglio è disponibile solo se è attiva una scheda Foglio. Adattare i margini X e Y del foglio di stampa secondo necessità.

  8. È possibile usare anche le seguenti opzioni:
    • Opzioni addizionali. Per specificare opzioni di stampa addizionali di stampa (vedere sotto).
    • Anteprima di stampa. Permette di vedere come verrà la stampa del disegno con le opzioni correnti. Apre la finestra di dialogo Anteprima di stampa.
    • Salva layout di pagina. Salva le impostazioni correnti come Layout di pagina il cui nome dovrà essere specificato nella finestra di dialogo </Z1> Specificare il nome del Layout di pagina.
    • Salva configurazione: Salva le impostazioni della finestra di dialogo come configurazioni di stampa.
    • Salva configurazione: Salva le impostazioni della finestra di dialogo come configurazioni di stampa.
    • Applica al Foglio. Applica le impostazioni della finestra di dialogo correnti al Foglio attivo. Questa opzione è disponibile solo se è attiva una scheda Foglio.
  9. Fare clic su OK per stampare il documento.

Opzioni addizionali

Ulteriori opzioni per la stampa:

  1. Clic su File > Stampa (o digitare Stampa).
  2. Nella finestra di dialogo cliccare su, clic Opzioni addizionali.
  3. Nella finestra di dialogo Opzioni di stampa addizionali, sotto Opzioni, è possibile effettuare le seguenti scelte:
    • Nascondi geometria sul foglio: definisce se la geometria del modello mostrato nella finestra di alyout debba essere stampato con le linee nascoste rimosse. L'opzione è disponibile solo sulla scheda Foglio.
    • Stampa in background: La stampa sarà eseguita in background, in questo modo sarà possibile continuare a lavorare sul disegno.
    • Stampa foglio per ultimo: Definisce cosa stampare prima: la geometria del modello o la geometria del foglio nell'area grafica. L'opzione è disponibile solo sulla scheda Foglio.
    • Salva modifiche sul foglio: Determina se i cambiamenti sulla finestra di dialogo Stampa siano salvati sul foglio di layout attivo.
    • Usa spessore linea assegnato: Stampa gli oggetti con lo spessore linea assegnato nel layer. Questa opzione è disponibile soltanto se non si è selezionata l'opzione Usa stili di stampa assegnati.
    • Usa stili di stampa assegnati: Determina se gli stili di stampa assegnati ai layer e agli oggetti siano stampati. Ciò implica che siano stampati anche gli spessori di linea assegnati.
    • Stampa trasparenza: Stabilisce se le trasparenze devono essere applicate alla stampa di Layer e oggetti.
  4. Nel riquadro Viste ombreggiate, selezionare:
    • Stile di stampa: Per definire la modalità di ombreggiamento che si desidera applicare quando si stampa.
    • Qualità di stampa: Per definire la qualità di stampa che si desidera ottenere. Le opzioni disponibili dipendono dalla stampante selezionata.
    • DPI: Definisce il numero di punti per pollice ( dots per inch) stampati, in segutito alla Qualità di stampa scelta.
  5. Nel riquadro Tabella stile di stampa:
    • Selezionare uno stile di stampa.
    • Clic su Nuovo per creare un nuovo stile di stampa.
    • Clic su Modifica per modificare lo stile di stampa selezionato.
  6. Nel riquadro Orientamento:
    • Selezionare il formato Verticale o Orizzontale.
    • Selezionare Stampa inversa per invertire la direzione dell'output.
  7. Nel riquadro Stampa offset, selezionare Stampa al centro del foglio per impostare margini uguali su tutti i lati del foglio. Altrimenti, impostare i margini X e Y.

Accesso

Comando: Stampa

Menu applicazione: Stampa > Stampa

Menu: File > Stampa

Scorciatoie da tastiera: Ctrl + P

Scorciatoie da tastiera: Ctrl + P

Scorciatoie da tastiera: Command + P



Fornisci il feedback su questo argomento

SOLIDWORKS apprezza il feedback degli utenti relativamente alla presentazione, la precisione e l'esaustività della documentazione. Usare il modulo riportato di seguito per inviare i propri commenti e suggerimenti su questo argomento direttamente al nostro team della documentazione. Questo team non è in grado di rispondere a domande di natura tecnica. Fare clic qui per informazioni sul supporto tecnico.

* Obbligatoria

 
*Email:  
Oggetto:   Feedback sugli argomenti della guida
Pagina:   Operazioni di stampa
*Commento:  
*   Confermo di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy che regola l'utilizzo dei miei dati personali da parte di Dassault Systèmes

Stampa argomento

Selezionare il contenuto da stampare:

x

L'utente utilizza una versione di Internet Explorer precedente alla versione 7. Per una visualizzazione ottimale, consigliamo di fare l'upgrade del proprio browser a Internet Explorer 7 o successiva.

 Non mostrare nuovamente questo messaggio
x

Versione contenuto guida Web: 2019 SP05

Per disattivare la guida Web dall'interno di SOLIDWORKS e usare invece la guida locale, fare clic su ? > Usa la guida Web di SOLIDWORKS.

Per segnalare i problemi riscontrati con l'interfaccia e la funzionalità di ricerca della guida Web, contattare il rappresentante del supporto locale. Per fornire un feedback su singoli argomenti della guida, usare il link "Feedback su questo argomento" nella pagina del singolo argomento.