Creare linee direttrici
Per tracciare linee direttrici, che collegano oggetti del disegno a note, si utilizza il comando Direttrice. Le direttrici sono utili quando il testo di quota o altre annotazioni non trovano adeguato spazio vicino all'oggetto a cui si riferiscono. All'estremità della direttrice è possibile collocare testi a linea singola o multipla, tolleranze geometriche, blocchi con riferimento o copia di un altra direttrice.
Le direttrici sono disegnate come segmenti li linea retta o curve splin. Per impostazione predefinita, il punto di partenza della direttrice è una freccia, il cui aspetto può essere personalizzato.
Per creare direttrici si può anche usare il comando DirettriceIntelligente. Il comando Direttrice fornisce ulteriori possibilità di formattazione.
Per creare linee direttrici:
- Digitare Direttrice al prompt dei comandi.
- Selezionare, sull'area di disegno:
- Il punto di partenza della direttrice.
- Per impostazione predefinita, il punto di partenza è una freccia.
- Il punto successivo della direttrice.
- Un altro punto o scegliere un opzione:
- Nota: Permette di aggiungere una nota di testo alla linea direttrice (default). Digitare una linea di testo o premere Enter per scegliere una opzione:
- Blocco: Inserisce un blocco all'estremità della direttrice. Il blocco sarà inserito ad una distanza di offset specificata, alla fine della direttrice. Digitare un nome o premere Enter per specificare un blocco. Sarà richiesto d'inserire il blocco specificato. Guardare anche il comando -InserisciBlocco.
- Copia annotazione: Copia singole linee di testo, testo multilinea, tolleranze o blocchi all'estremità della direttrice. Cliccare l'oggetto da copiare.
- Editor. Richiama l'editor di testo per modificare l'annotazione. Vedere Utilizzo della barra degli strumenti a scomparsa per la formattazione delle note. Questa è l'impostazione predefinita.
- Senza annotazioni: Termina il comando senza aggiungere alcuna annotazione alla direttrice.
- Tolleranza: Permette di creare una cornice di controllo delle tolleranze all'estremità della direttrice, utilizzando la finestra di dialogo Tolleranze Geometriche. Guardare il comando Tolleranza.
- Impostazioni: Permette di impostare lo stile di linea della direttrice come linea retta o spline e specificare se usare una freccia o meno come punto iniziale della direttrice.
- Freccia: Disegna una punta di freccia al punto iniziale della direttrice.
- Senza freccia: Disegna una direttrice senza punta di freccia al punto iniziale della direttrice.
- Spline: Disegna una spline utilizzando i punti della direttrice specificati.
- Linea retta : Disegna una linea retta tra i punti della direttrice specificati.
- Esci: Termina le opzioni di formattazione.
- Annulla: Rimuove il segmento di linea della direttrice tracciato più recentemente.
- Premere Enter.
Comando: Direttrice