Registrazione ed esecuzione delle macro

Le macro sono script che consentono di eseguire automaticamente una serie di operazioni nel software SOLIDWORKS.

È possibile creare una macro e programmarla all'esterno del software SOLIDWORKS o registrare una macro in grado di memorizzare una sequenza di azioni e comandi eseguiti durante l'utilizzo del software SOLIDWORKS.

È possibile eseguire una macro dalla barra degli strumenti Macro del menu Strumenti menu.

È anche possibile creare la personalizzazione di una macro che consente di eseguire la macro dal proprio pulsante nella barra degli strumenti o con un tasto di scelta rapida o un gesto del mouse.

Nuova macro

È possibile creare una nuova macro dalla barra degli strumenti Macro o dal menu Strumenti, quindi programmare la macro in un'applicazione di editing.

La creazione delle nuove macro avviene in modo diverso dalla registrazione. Quando si crea una nuova macro, la si programma direttamente da un'applicazione di modifica macro come ad esempio Microsoft Visual Basic. Mentre nel caso della registrazione, la macro viene creata dall’interno del software SOLIDWORKS.

Per creare una nuova macro:

  1. Fare clic su Nuova Macro Tool_New_Macro.gif (barra degli strumenti Macro) oppure selezionare Strumenti > Macro > Nuova.
  2. Digitare un nome di file.
  3. Fare clic su Salva.
    Si apre l’editor delle macro, nel quale è possibile programmare la nuova macro.

Registra/pausa macro

È possibile registrare le operazioni eseguite con l'interfaccia utente di SOLIDWORKS e rieseguirle servendosi della funzionalità delle macro SOLIDWORKS.

Queste macro contengono l'equivalente delle chiamate alle funzioni API effettuate durante l'esecuzione delle operazioni nell'interfaccia utente. Una macro può registrare i clic del mouse, le scelte di menu e i tasti usati per riprodurli in un altro momento.

Si può inoltre creare una nuova macro senza registrarne una prima.

Per registrare una macro:

  1. Fare clic su Registra/pausa macro Tool_Record_Pause_Macro.gif (barra degli strumenti Macro) o su Strumenti > Macro > Registra.
  2. Effettuare le fasi da registrare.
    Per effettuare una pausa durante la registrazione della macro, fare clic su Registra/pausa macro Tool_Record_Pause_Macro.gif (barra degli strumenti Macro) o su Strumenti > Macro > Registra. Fare di nuovo clic su Registra/pausa macro Tool_Record_Pause_Macro.gif per continuare a registrare.
  3. Una volta terminato, fare clic su Ferma macro tool_Stop_Macro.gif nella barra degli strumenti delle macro oppure selezionare Strumenti > Macro > Ferma.
  4. Nella finestra, immettere un nome per Nome del file e fare clic su Salva. (L'estensione .swp viene automaticamente aggiunta al nome del file).

Esegui macro

È possibile eseguire una macro dalla barra degli strumenti Macro del menu Strumenti menu.

Per eseguire una macro:

  1. Fare clic su Run Macro (Esegui macro) (barra degli strumenti Macro) o su Strumenti > Macro > Esegui.
  2. Nella finestra di dialogo, selezionare un file di macro (*.swp, *.swb) e fare clic su Apri.
    Se la macro contiene più di una funzione o subroutine, verrà eseguita l'ultima subroutine senza argomenti del modulo creata di recente nel progetto VBA.

Modifica macro

È possibile modificare o correggere una macro registrata precedentemente.

Per modificare una macro:

  1. Fare clic su Modifica macro tool_Edit_Macro.gif (barra degli strumenti Macro) oppure selezionare Strumenti > Macro > Modifica.
    Se le macro sono state precedentemente modificate, è possibile selezionarle direttamente dal menu quando si fa clic su Strumenti > Macro. Questo menu elenca le ultime nove macro modificate.
  2. Nella finestra selezionare un file di macro (.swp) e fare clic su Apri.
    I file .swb possono anche essere modificati. Quando un file .swb viene eseguito o modificato, viene convertito automaticamente in un file .swp.
  3. Modificare la macro. (Per i dettagli, usare la guida in linea nell'editor delle macro).

VBA

Visual Basic for Applications (VBA) è il motore che registra, esegue o modifica le macro in SOLIDWORKS. Le macro registrate vengono salvate come file di progetto .swp VBA.

I file .swb e .swp (VBA) possono essere letti e modificati con l'editor VBA. Quando si modifica un file esistente .swb, il file verrà automaticamente convertito in un file .swp. Un modulo può essere esportato in un file che potrà essere usato in altri progetti VB.

Il VBA può essere usato per creare e per fornire più interazione utenti con le macro registrate. Per ulteriori informazioni sul VBA andare nel menu della guida in linea dell'editor VBA.

File delle funzioni delle macro

I file di funzione delle macro creano delle funzioni definite dall'applicazione che l'utente può aggiungere ad un modello SOLIDWORKS. Il loro effetto sul modello viene definito da programmi personalizzati forniti dall'utente o da parti terze.

Per ulteriori informazioni sui file di funzioni macro, vedere la Guida in linea API di SOLIDWORKS.