Prima di generare la mesh, è possibile verificare la geometria di una parte per eventuali funzioni di piccole dimensioni per le quali la mesh potrebbe non riuscire, ad esempio bordi corti, facce strette, facce piccole, spigoli vivi. L'utility Analisi geometrica di SOLIDWORKS identifica tali funzioni.
Per eseguire Analisi geometrica per una parte:
- Fare clic su Analisi geometrica
(barra degli strumenti Strumenti) o selezionare .
Analisi geometrica identifica le entità seguenti: facce a scheggia, facce piccole, bordi corti, bordi e vertici a coltello, bordi e facce non continue.
Per ulteriori informazioni su queste entità, vedere la Guida di SOLIDWORKS: Opzioni di analisi geometrica.
-
Si possono specificare i valori dei parametri di controllo per identificare queste entità geometriche. Per esempio, si può specificare la lunghezza massima per i bordi corti. Come regola generale, il valore della lunghezza per tutti i tre parametri di Geometria insignificante (bordi corti, facce piccole, facce a scheggia) dovrebbe essere lo stesso.
La funzione Analisi geometrica rileva automaticamente tutte le funzioni di geometria insignificante classificate in base al tipo. Esaminare le funzioni rilevate e cercare di risolvere i problemi di modellazione sottostanti.
-
Ad esempio, misurare il bordo significativo più corto sul modello. Per alcuni modelli, il bordo significativo più corto corrisponde allo spessore della piastra, a uno smusso o al diametro di un foro. Dividere questo valore di lunghezza per due. Inserire questo nuovo valore come parametro di controllo per Lunghezza bordo, Tutte le lunghezze del bordo e Larghezza faccia.
Per gli angoli netti, il valore di default di 5 gradi è idoneo nella maggior parte dei casi.
- Se non è possibile rimuovere alcune funzioni di piccole dimensioni dalla geometria, utilizzare per la mesh un valore di tolleranza leggermente più alto delle loro dimensioni.
Se la distanza tra due nodi è minore di questo valore di tolleranza, il mesher unisce tali nodi e la generazione della mesh riesce.