Suggerimenti per le mesh

  • Quando si genera la mesh per uno studio, il software la applica a tutti i solidi, shell e travi non sospesi:
    • Utilizzare una mesh Solida per i grandi oggetti.
    • Utilizzare elementi Shell per oggetti sottili, ad esempio di lamiera.
    • Usare gli elementi con Travi o Putrelle per oggetti estrusi o con rivoluzione con sezioni trasversali costanti.
    • Controllare le interferenze tra i componenti degli assiemi. Fare clic su Strumenti > Valuta > Rilevamento interferenze per rilevare l'interferenza in un assieme. L'interferenza è consentita solo con forzamento. Le opzioni Considera la coincidenza come interferenza e Includi interferenze di parte multicorpo consentono di rilevare le aree a contatto. ossia quelle aree su cui agiscono le impostazioni di contatto globale e di componente.
    • L'opzione Mesh di tutti i corpi solidi con mesh solida ( Opzioni predefinite > Mesh ) consente di eseguire la mesh di tutti i corpi solidi, in lamiera e di saldatura con una mesh solida. La creazione della mesh di tutti i corpi solidi con elementi solidi consente di risparmiare tempo nella preparazione del modello per la mesh (particolarmente utile per gli utenti inesperti nella simulazione), ma può aumentare il tempo di soluzione complessivo.

      A livello di studio, è possibile sovrascrivere le assegnazioni di mesh applicate dall'opzione Mesh di tutti i corpi solidi con mesh solida. In un albero di studio di simulazione fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella superiore Parti e selezionare Tratta tutte le lamiere come shell o Tratta tutte le saldature come travi.

  • Verificare le interferenze tra i corpi durante l'uso di una mesh congruente con il mesher basato su curvatura. Se si specifica una condizione di contatto unita tra i corpi, dovrebbero essere a contatto. Se vengono identificate le interferenze, la mesh s'interrompe e sarà possibile accedere al PropertyManager Rilevamento interferenze per visualizzare le parti in interferenza. Risolvere tutte le interferenze prima di applicare nuovamente la mesh.
  • Se la mesh fallisce, lo strumento Diagnostica del fallimento consente di identificare il problema. Provare a risolverlo sulla base dei suggerimenti forniti. È anche possibile utilizzare una diversa dimensione degli elementi, definire un controllo mesh o selezionare Attiva il loop automatico per i solidi.
  • L'utilità Semplifica di SOLIDWORKS consente di sopprimere le funzioni che soddisfano un fattore di semplificazione specificato. Nell'albero di studio di Simulation, fare clic con il pulsante destro del mouse su Mesh e selezionare Semplifica modello per meshatura . In questo modo viene visualizzata l'utilità Semplifica.
    La semplificazione della geometria può alterare considerevolmente i risultati di sollecitazione.
  • L'utility Analisi geometrica di SOLIDWORKS identifica piccole funzioni della geometria di una parte su cui la mesh potrebbe non riuscire. È possibile rimuovere queste funzioni di geometria insignificanti o usare un valore di tolleranza della mesh leggermente più alto rispetto alle loro dimensioni. Il mesher unisce questi nodi la cui distanza è minore rispetto a questo valore di tolleranza.
  • È sempre opportuno controllare le opzioni di mesh prima di procedere. Ad esempio, Transizione automatica può generare un numero superfluo di elementi se il modello contiene molte entità di piccole dimensioni. La mesh di alta qualità è consigliata per la maggior parte dei casi. Loop automatico può risolvere i problemi di mesh automaticamente, ma è possibile regolare le impostazioni per un modello specifico. I mesher per mesh Basata su curvatura di blend e Basata su curvatura utilizzano automaticamente elementi di dimensioni più piccole in aree con curvatura elevata.
  • Per migliorare i risultati nelle aree importanti, specificare elementi di dimensione minore mediante un controllo mesh. Quando si definisce la mesh di un assieme con componenti di varie dimensioni, la mesh risultante per i componenti piccoli avrà una trama grossa. Il controllo mesh Componente è utile per assegnare l'importanza ai componenti piccoli selezionati. Utilizzare questa impostazione per identificare i componenti piccoli importanti.
  • Il mesher basato su curvatura supporta la mesh di volume e superficie multi-thread per documenti di assiemi e parti multicorpo. Il mesher standard supporta solo la mesh di volume multi-thread.
    Per gli studi statici, è possibile utilizzare il metodo h-adattivo per perfezionare automaticamente la mesh.
  • Dopo la mesh, utilizzare PropertyManager Diagnostica qualità mesh per identificare gli elementi della mesh di scarsa qualità in base a un criterio definito.

Verifica delle funzioni di piccole dimensioni per le quali la mesh non riesce

Prima di generare la mesh, è possibile verificare la geometria di una parte per eventuali funzioni di piccole dimensioni per le quali la mesh potrebbe non riuscire, ad esempio bordi corti, facce strette, facce piccole, spigoli vivi. L'utility Analisi geometrica di SOLIDWORKS identifica tali funzioni.

Per eseguire Analisi geometrica per una parte:

  1. Fare clic su Analisi geometrica Tool_Geometry_Analysis_Utilities.gif (barra degli strumenti Strumenti) o selezionare Strumenti > Analisi geometrica.

    Analisi geometrica identifica le entità seguenti: facce a scheggia, facce piccole, bordi corti, bordi e vertici a coltello, bordi e facce non continue.

    Per ulteriori informazioni su queste entità, vedere la Guida di SOLIDWORKS: Opzioni di analisi geometrica.
  2. Si possono specificare i valori dei parametri di controllo per identificare queste entità geometriche. Per esempio, si può specificare la lunghezza massima per i bordi corti. Come regola generale, il valore della lunghezza per tutti i tre parametri di Geometria insignificante (bordi corti, facce piccole, facce a scheggia) dovrebbe essere lo stesso.
    La funzione Analisi geometrica rileva automaticamente tutte le funzioni di geometria insignificante classificate in base al tipo. Esaminare le funzioni rilevate e cercare di risolvere i problemi di modellazione sottostanti.
  3. Ad esempio, misurare il bordo significativo più corto sul modello. Per alcuni modelli, il bordo significativo più corto corrisponde allo spessore della piastra, a uno smusso o al diametro di un foro. Dividere questo valore di lunghezza per due. Inserire questo nuovo valore come parametro di controllo per Lunghezza bordo, Tutte le lunghezze del bordo e Larghezza faccia.
    Per gli angoli netti, il valore di default di 5 gradi è idoneo nella maggior parte dei casi.
  4. Se non è possibile rimuovere alcune funzioni di piccole dimensioni dalla geometria, utilizzare per la mesh un valore di tolleranza leggermente più alto delle loro dimensioni.
    Se la distanza tra due nodi è minore di questo valore di tolleranza, il mesher unisce tali nodi e la generazione della mesh riesce.