Esecuzione dell'analisi del carico di punta

Per eseguire l'analisi del carico di punta:

  1. Creare uno studio del carico di punta. Per aprire la finestra di dialogo Studio, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona di primo livello nell'albero dello studio di Simulation e selezionare Studio. Definire le Proprietà dello studio per impostare il numero dei modi. Il primo modo è associato con il carico di punta più basso. Il programma calcola solo il modo più basso per default.
  2. Definire il materiale per ciascun solido, shell e trave. Per definire un materiale per un solido, uno shell o una trave, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona nell'albero dello studio di Simulation e selezionare Applica/Modifica materiale. La densità è una proprietà del materiale obbligatoria.
  3. Definire i vincoli. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella Carico/Vincolo dello studio di Simulation e selezionare Vincoli. Applicare i vincoli adeguati per stabilizzare il modello.
  4. Definire i carichi. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella Carico/Vincolo nell'albero dello studio di Simulation e selezionare il tipo di carico desiderato. È necessario definire almeno un carico. Per definire un carico termico o fluido, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona dello studio, selezionare Proprietà e fare clic sulla scheda Effetti di flusso/termici.
    Per gli assiemi e le parti multi corpo accertarsi di definire le impostazioni appropriate di contatto. Le condizioni di contatto diverse da mobili e unite non sono consentite negli studi del carico di punta.
  5. Creare la mesh del modello ed eseguire lo studio. Prima di eseguire lo studio, è possibile utilizzare la finestra di dialogo Opzioni per richiedere la  generazione automatica dei grafici per tutte le forme modali.
    Se si esegue uno studio prima della creazione della mesh, il software procede automaticamente alla sua creazione e poi esegue lo studio. È inoltre possibile richiedere di eseguire lo studio selezionando Esegui analisi dopo la mesh nel PropertyManager di Mesh.
  6. Per visualizzare i risultati:
    • Fare doppio clic su un'icona in una cartella dei risultati per visualizzare il grafico associato.
    • Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella Risultati e selezionare Elenca fattori del carico di punta per elencare il numero richiesto di fattori di carico di punta.
    • Per definire un nuovo grafico, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella Risultati e selezionare Definisci grafico dello spostamento oppure Definisci grafico della deformazione. Per animare un grafico, fare per prima cosa doppio clic su di esso e quindi con il pulsante destro del mouse fare clic sull'icona e selezionare Animare.
    • Per generare un rapporto, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella Rapporto e selezionare Definisci.
Fare clic qui per informazioni su altre opzioni di visualizzazione dei risultati.

Quando si esegue uno studio senza cartella dei risultati, il software crea le cartelle opportune ed i grafici specificati nelle opzioni risultati del tipo di studio. Se le cartelle dei risultati esistono, il software aggiorna i grafici esistenti.