Collega alla proprietà

È possibile collegare il valore di una proprietà di documento, una proprietà personalizzata o una proprietà specifica di configurazione al testo di una nota. Si può anche collegare una proprietà a righe di una tabella o distinta materiali. Se il valore della proprietà cambia, il testo collegato si aggiorna automaticamente.

Per collegare il testo ad una proprietà:

  1. Fare clic su Collega alla proprietà nel PropertyManager di Nota.
  2. Selezionare la posizione da cui eseguire il collegamento:
    Opzione Descrizione
    Documento corrente Una proprietà correlata al documento di disegno attuale.
    Modello trovato qui  
      Vista disegno corrente. (solo disegni) Una vista particolare di una parte o di un assieme nel foglio di disegno a cui è allegata la nota.
      Vista del disegno specificata nelle proprietà del foglio. (solo disegni) Una parte o un assieme visualizzato in una vista. Nella finestra Proprietà del foglio, in Usa i valori di proprietà personalizzati dal modello visualizzato, selezionare una vista.
      Componente selezionato o altra vista disegno. (Solo per i disegni) Qualsiasi componente e Vista di disegno del foglio di disegno o qualsiasi componente e vista di disegno dall'albero di disegno FeatureManager.
    È possibile utilizzare Altra selezione per selezionare i componenti da altre viste di disegno.
      Componente al quale è allegata l'annotazione. (documenti di assieme e documenti di disegno di parti e assiemi) Uno dei numerosi componenti in una vista dell'assieme. Selezionare Componente al quale è allegata l'annotazione per accedere alle proprietà della distinta di taglio.
    Selezione visualizza l'origine.
  3. In Nome proprietà selezionare una proprietà dall'elenco di proprietà disponibili, che dipende dalla selezione al punto 2 e da dove si crea la nota. Se il componente presenta un corpo della distinta di taglio, le proprietà della distinta di taglio vengono visualizzate in cima all'elenco Nome proprietà.
    Opzione Descrizione
    Documento di parte o di assieme La lista include le proprietà del modello e qualsiasi proprietà definita dall'utente.
    Foglio di disegno o formato foglio La lista include le proprietà del disegno e qualsiasi proprietà personalizzata definita dall'utente.
    Viste di disegno La lista include le proprietà del modello mostrate nella vista. (Se viene selezionata una vista quando si inserisce una nota o se la nota è allegata al modello in una vista, la nota appartiene alla vista.)
    tutti i documenti hanno le proprietà definite dal sistema. I disegni contengono delle proprietà definite dal sistema che possono essere usate per personalizzare un formato foglio. Per ulteriori informazioni sulle proprietà del documento nelle note, vedere Collegamento delle note alle proprietà del documento.

    Valore calcolato visualizza il valore della proprietà personalizzata che sarà visualizzato nel disegno.

    Utilizzare Formato data per impostare lo stile per la data, ovvero Lungo, Corto e Visualizza ora.

  4. Per aggiungere una nuova proprietà personalizzata o modificarne una esistente, fare clic su File > Proprietà e modificare le proprietà nelle schede Personalizzato e Specifiche di configurazione nella finestra di dialogo informazioni di riepilogo.
  5. Selezionare la proprietà personalizzata o definita dal sistema nell'elenco e fare clic su OK

Il testo collegato è il valore assegnato alla proprietà collegata.

I prefissi per le proprietà personalizzate collegate alle note vengono usati nel modo seguente:

Prefisso Valutato da:
$PRP: Documento corrente
$PRPSHEET: Modello nella vista specificato in Proprietà del foglio.

Se il modello specificato in Proprietà del foglio per le proprietà personalizzate è Default, per le note appartenenti alle viste del disegno, verrà utilizzato il modello nella vista del disegno alla quale la nota appartiene.

Per le note del foglio e del formato foglio, verrà utilizzata la prima vista nell'albero di disegno FeatureManager.

Se viene selezionata una vista, il modello per tale vista verrà utilizzato in tutti i casi.

$PRPVIEW: Il modello nella vista di disegno al quale appartiene la nota
$PRPMODEL: Il componente al quale l'annotazione è allegata

I collegamenti alle quote sono valutati dal documento attivo.

Se si seleziona Visualizza > Variabili del link di annotazione e si aggiunge o modifica una nota nel formato foglio, una variabile per il nome della proprietà sarà visualizzato (nel formato $PRP:"nome proprietà" o $PRPSHEET). Quando si torna a modificare il foglio, viene visualizzato il valore della proprietà. Se non si riesce a trovare il valore della proprietà, appare la variabile per il nome della proprietà.

Se il documento appropriato per le proprietà personalizzate non potrà essere identificato secondo le designazioni riportate sopra, saranno valide le seguenti regole:
  • In modalità di modifica del foglio, tutte le note dei formati del foglio sono vuote. Tutte le note della vista di disegno e del foglio visualizzeranno i nomi della proprietà.
  • In modalità di modifica del formato del foglio, tutte le note del formato del foglio mostrano i nomi della proprietà.
Quando una nota in un disegno è legata ad una proprietà personalizzata o ad una quota e quindi la proprietà o la quota vengono conseguentemente cancellate, la nota visualizzerà ERRORE!<nome variabile>. Il testo parametrico viene mantenuto e si potrà fare doppio clic sulla nota per visualizzare il testo. Appena la proprietà o la quota diventano disponibili, la nota si aggiornerà rispetto al valore corrente. Altri elementi nella nota non saranno condizionati.

Si può scegliere di visualizzare o meno l'errore di collegamento. Selezionare o deselezionare Visualizza > Errori di collegamento delle annotazioni.