Aspetto negli assiemi

Di default, i componenti aggiunti ad un assieme appaiono con le stesse proprietà di aspetto (ad esempio il colore e la trasparenza) impostate nel documento di parte originale. Ciò si verifica nelle modalità di visualizzazione a Reticolo e Ombreggiato. È possibile sovrascrivere l'aspetto della parte per le istanze scelte o applicare l'aspetto di default per l'assieme. Le modifiche possono essere applicate al documento di parte o al componente nell'assieme (lasciando la parte non modificata).

Modifica delle proprietà di aspetto delle istanze di componente

Per cambiare le proprietà dell'aspetto delle istanze del componente selezionate:

  1. procedere in uno dei modi seguenti:
    • In Pannello di visualizzazione fare clic nella colonna Aspetti per il componente e selezionare Aspetto.
    • Selezionare un componente nell'albero di disegno FeatureManager o nell'area grafica e fare clic su Modifica > Aspetto > Aspetto. Per selezionare più componenti, tenere premuto il tasto Ctrl.
  2. Apportare eventuali modifiche nel PropertyManager di Aspetti.
    Per impostazione predefinita, le modifiche all'aspetto sono applicate a livello del componente (ovvero, solo nel documento di assieme). Nel PropertyManager Aspetti, in Geometria selezionata, è possibile applicare le modifiche specificatamente al documento di parte.
  3. Fare clic su .
    Le proprietà di aspetto delle istanze scelte cambiano.
    Se all'assieme del livello superiore si applica una modifica all'aspetto, il nuovo aspetto sarà applicato a tutti i componenti nell'assieme. Le modifiche all'aspetto applicate ai componenti individuali sono sovrascritte dalla modifica all'aspetto del livello superiore. Ad esempio, se si imposta il blu come colore dell'assieme di livello superiore, l'assieme intero diventa blu, indipendentemente dalle modifiche applicate ai componenti individuali.

    Per rimuovere un aspetto dall'assieme del livello superiore: In Pannello di visualizzazione fare clic nella colonna Aspetti per l'assieme di livello superiore, fare clic su Aspetto e quindi su Rimuovi aspetto.

Rimozione di tutti gli aspetti

È possibile rimuovere tutti gli aspetti da tutti i modelli all'interno di un assieme o di un sottoassieme.

Per rimuovere tutti gli aspetti:

  1. Nell'albero di disegno FeatureManager, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'assieme contenente gli aspetti da rimuovere e fare clic su Aspetti .
  2. Fare clic su Rimuovi tutti gli aspetti da tutti i componenti in nome-assieme .
    Gli aspetti vengono rimossi.

    Assieme con aspetti

    Aspetti rimossi

Alternanza del colore della visualizzazione a reticolo dei componenti

Per alternare il colore della visualizzazione a reticolo dei componenti:

Fare clic su Visualizza > Mostra > Usare il colore del componente in RLN/LNV.
  • Quando questo elemento di menu è selezionato, appaiono i componenti di assieme nel colore di reticolo/RLN del componente.
  • Quando questo elemento di menu non è selezionato, appaiono i componenti di assieme nel colore di reticolo/RLN dell'assieme.

Aggiornamento della grafica di assieme

È possibile impostare un'opzione per aggiornare i dati grafici del modello per i componenti quando si salvano gli assiemi per garantire che i dati dell'elenco di visualizzazione siano sempre aggiornati.

Per aggiornare la grafica di assieme:

  1. Fare clic su Opzioni (barra degli strumenti Standard) oppure su Strumenti > Opzioni.
  2. Nella scheda Opzioni del sistema, fare clic su Assiemi e selezionare Update model graphics when saving files (Aggiorna grafiche modello al salvataggio dei file).
  3. Fare clic su OK.

Tessellatura parallela durante la rigenerazione della grafica dell'assieme

Il software SOLIDWORKS utilizza la tecnologia CPU multicore per ridurre il tempo richiesto per rigenerare la visualizzazione grafica degli assiemi di grandi dimensioni.

Anziché elaborare i componenti singolarmente, tutti i corpi di ogni componente che devono essere ritessellati vengono raccolti insieme, consentendo la tessellatura parallela di elenchi più lunghi di corpi.

Di seguito sono riportati alcuni esempi di operazioni in cui questo metodo di elaborazione determina un miglioramento delle prestazioni:

  • Apertura dei file quando occorre aggiornare i componenti non aggiornati
  • Rigenerazione delle funzioni di assieme quando sono coinvolti più componenti
  • Creazione di corpi sezionati
  • Ripetizione di più componenti

Per ottimizzare le prestazioni, fare clic su Strumenti > Opzioni > Proprietà del documento > Qualità immagine. In Risoluzione ombreggiata e di qualità bozza RLN/LNV, selezionare Applica a tutti i documenti di parte referenziati.

Solo i componenti con la stessa qualità di immagine possono essere elaborati insieme.