Correzioni della geometria per le superfici a contatto

Le simulazioni per studi statici lineari sono più accurate per le superfici curve che entrano in contatto.

L'algoritmo di rilevamento dei contatti integra i fattori di correzione della geometria che migliorano la rappresentazione delle superfici curve di geometrie cilindriche, sferiche e coniche.

L'immagine sopra mostra un quarto di un modello cilindrico con una cavità sferica. Le due parti effettuano la mesh in modo indipendente. Un carico di pressione viene applicato sulla parte superiore della cavità sferica. Durante la simulazione, le forze di contatto si sviluppano in corrispondenza dei contorni sferici. Il grafico del gradiente di sollecitazione mostrato a destra rappresenta accuratamente il comportamento di contatto.

Di seguito è illustrato un altro esempio in cui i risultati sono migliorati in SOLIDWORKS Simulation 2021 grazie all'integrazione dei fattori di correzione della geometria nella simulazione di contatto.
Due corpi cilindrici entrano in contatto sotto un carico di pressione. I due corpi effettuano la mesh in modo indipendente. Il corpo interno ha una mesh di qualità bozza con una densità di mesh superiore. Il corpo esterno ha una mesh di alta qualità con una densità di mesh inferiore.
Con l'integrazione delle correzioni della geometria, il grafico del contorno della deformazione è preciso (SOLIDWORKS Simulation 2021).
Grafico del contorno della deformazione impreciso (SOLIDWORKS Simulation 2020).