
Strumenti diagnostici migliorati consentono di esaminare la qualità di una mesh e di rilevare elementi di scarsa qualità.
Dopo il meshing, fare clic con il pulsante destro del mouse su Mesh (albero di studio di Simulation) e selezionare Diagnostica qualità mesh. I grafici di Diagnostica qualità mesh visualizzano il rapporto jacobiano, il rapporto d'aspetto o il volume dell'elemento per l'intero modello o per i corpi selezionati. Per default, il software valuta un elemento con un rapporto jacobiano e un rapporto di aspetto superiore a 20 come qualità scadente. È possibile modificare il valore di default per valutare gli elementi di scarsa qualità. Ad esempio, nell'immagine sopra 24 elementi sono evidenziati come elementi di qualità scadente in base al criterio di cedimento per un rapporto d'aspetto superiore a 10.
Per isolare elementi di scarsa qualità:
- Nel PropertyManager di Diagnostica qualità mesh, in Opzioni avanzate, selezionare Passa a sonda e diagnosi quando vengono rilevati elementi di qualità scarsa.
- Nel PropertyManager Sonda e diagnosi, selezionare Isola elementi di qualità scarsa.
- Prima di procedere con l'analisi, fare clic su Sistema di aiuto mesh per ottenere assistenza nell'affinamento della mesh in aree chiave e nella risoluzione dei problemi di qualità della mesh.