Ottimizzazione di tolleranza

L'ottimizzazione delle tolleranze è disponibile per le quote nel PropertyManager Quota. L'ottimizzazione delle tolleranze è utilizzata tipicamente per gli alberi nei fori.

Vedere Esempio: Ottimizzazione delle tolleranze.

Tipo di tolleranza Si può scegliere dai seguenti tipi di tolleranze:
  • Ottimizzate
  • Ottimizzate con tolleranza
  • Ottimizzazione (solo tolleranza)
Se viene visualizzato un valore pari a zero (0) per una tolleranza ottimizzata, la quota non rientra nell'intervallo coperto dallo standard applicabile. Ad esempio, lo standard ISO per le tolleranze ottimizzate G9 e G10 non fornisce valori di tolleranza per le quote superiori a 50 mm.
Nell'intervallo Fuori intervallo
Classificazione È possibile selezionare: le tolleranze dell'albero e del foro disponibili vengono filtrate in base alla classificazione corrispondente.
  • PERSONALIZZATO
  • Distanza
  • Transizione
  • Fare clic su
Foro ottimizzato e Albero ottimizzato Si può scegliere di ottimizzare le tolleranze standard dalle liste del foro e dell'albero. Il software verifica automaticamente se lo standard è appropriato per la quota. Quando si seleziona una ottimizzazione di tolleranza del foro o dell'albero, la lista per l'altro tipo viene filtrata per introdurre solo le tolleranze corrispondenti. Le tolleranze bilaterali sono anche calcolate automaticamente.
Lo strumento di classificazione per la selezione di una designazione di ottimizzazione appropriata si basa sul foro o sull'albero, a seconda della designazione di ottimizzazione che si sceglie per prima. Poiché le classificazioni di ottimizzazione con base foro e albero negli standard internazionali non sono interamente bidirezionali, è possibile ottenere una lista diversa di opzioni di ottimizzazione consigliate (o una lista vuota) a seconda dell'ordine con il quale vengono scelte le designazioni. Per la maggior parte dei processi di fabbricazione si preferisce l'ottimizzazione basata sui fori
  Tolleranza automatica versus definita dall'utente:

Il calcolo automatico delle tolleranze bilaterali offre il seguente un vantaggio: se le quote cambiano, le tolleranze vengono aggiornate automaticamente. Per specificare manualmente le tolleranze, fare clic sull'icona Ottimizza foro o Ottimizza albero e immettere i valori nelle caselle Variazione massima e Variazione minima . Selezionare Mostra parentesi per inserire le parentesi intorno ai valori di tolleranza (solo Ottimizzate con tolleranza).

  Visualizzazione ottimizzata della tolleranza Per Ottimizzato o Ottimizzato con tolleranza, con le tolleranze del foro e dell'albero, è possibile selezionare uno stile di visualizzazione.
  • Pila con visualizzazione linee
  • Pila senza visualizzazione linee
  • Visualizzazione lineare

Con Ottimizzazione (solo tolleranza), gli standard di ottimizzazione non sono visualizzati.