Ripetizioni con quote variabili

L'opzione Variante da modificare dei PropertyManager Ripetizione lineare e Ripetizione circolare consente di modificare le quote e le posizioni delle varianti di una ripetizione di funzione.

È possibile modificare le quote di una serie di varianti in modo che ogni variante risulti più grande o più piccola della precedente. È inoltre possibile modificare le quote di una singola variante di una ripetizione e cambiare la posizione della variante rispetto alla funzione di testa della ripetizione.

Per le ripetizioni lineari è possibile modificare la spaziatura tra le colonne e tra le righe. Per le ripetizioni circolari è possibile disporre le varianti in modo da avvicinarle o allontanarle.

Questa opzione è disponibile solo quando dall'area grafica si seleziona una funzione per l'istanza di ripetizione.

Variazione della spaziatura e delle quote di funzione

La variazione della spaziatura e delle quote di funzioni nelle ripetizioni consente di creare ripetizioni più complesse.

Per variare le ripetizioni lineari:

  1. Nell'albero di disegno FeatureManager selezionare Ripetizione a L e fare clic su Modifica funzione fm_edit_feature.gif.
  2. Nel PropertyManager, fare clic su Istanze da variare.
  3. Per aggiungere un incremento di spaziatura per Direzione 1 in Incrementi direzione 1, immettere un valore in Incremento spaziale in direzione 1 PM_space_increment. Il valore può essere positivo o negativo.

    Se il valore è positivo, il software aumenta in modo cumulativo la spaziatura per ogni variante. Se è negativo, la spaziatura diminuisce in modo cumulativo tra ogni variante nella ripetizione.

    Se, ad esempio, la Spaziatura tra le istanze è 50mm e si aggiunge un Incremento spaziale in direzione 1 di 20 mm, la seconda istanza sarà posizionata a 70mm dalla prima istanza, la terza istanza a 90mm dalla seconda e così via.

    È inoltre possibile modificare il valore di Incremento spazio nella didascalia Direzione 1.
  4. Per aggiungere un incremento alle quote di funzione per Direzione 1, fare clic sulle quote dalla funzione di serie nell'area grafica.
    Nella casella verrà visualizzata una tabella.
  5. In Incremento immettere un valore. L'incremento modifica le quote per ogni istanza in Direzione 1.
    L'incremento specificato per una quota di funzione modifica la dimensioni di ogni istanza.

    Nell'esempio seguente, la funzione di serie è un'estrusione taglio. L'altezza della funzione di serie è 8mm e l'incremento alla quota di altezza è di 10mm. L'altezza delle istanze successive aumenta a 18mm, 28mm, 38mm e 48mm.

    wn2013_varydims_3

  6. Ripetere questi passaggi per Incrementi direzione 2i, se necessario.
  7. Fare clic su PM_OK.gif.

Modifica di un'istanza

È possibile modificare singole istanze di ripetizioni.

Per modificare un'istanza:

  1. Nell'albero di disegno FeatureManager selezionare Ripetizione a L e fare clic su Modifica funzione fm_edit_feature.gif.
  2. Fare clic con il pulsante sinistro del mouse sul marker dell'istanza e scegliere Modifica Istanza.

    Nell'area grafica verrà visualizzata una didascalia con l'istanza in formato gruppo, ad esempio (5,1).

  3. Nella didascalia digitare un valore per sovrascrivere la spaziatura e le quote di funzione, quindi premere Invio

    Il marker di istanza cambia dimensioni e colore per indicare che l'istanza è stata modificata. L'istanza è visualizzata anche nell'elenco della casella Istanza modificata nel PropertyManager.

    I valori di override per una singola istanza vengono mantenuti solo nella didascalia dell'istanza. I valori nella casella Istanza da variare del PropertyManager riflette solo degli incrementi alla ripetizione.
  4. Per modificare i valori di override, fare clic sull'istanza e scegliere Modifica istanza modificata.

Rimozione di un'istanza modificata

È possibile rimuovere un'istanza modificata e ripristinarne lo stato originale utilizzando la casella Istanza modificata nel PropertyManager.

  1. Nell'albero di disegno FeatureManager, selezionare Ripetizione a L e fare clic su Modifica funzione fm_edit_feature.gif.
  2. Nel PropertyManager in Istanze modificate, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'istanza e selezionare Elimina
    Per rimuovere tutti gli override delle istanze, fare clic con il pulsante destro del mouse nella casella Istanza modificata e scegliere Azzera selezioni.
  3. Fare clic su PM_OK.gif.