Creazioni di aree da contorni
È possibile creare delle aree specificandone il contorno creato da oggetti esistenti che formano una area 2D chiusa.
Utilizzate il comando AreaChiusa per:
- Calcolo delle aree
- Tratteggi
- Estrarre contorni basati su costruzioni temporanee
Gli oggetti possono essere una combinazione di linee, archi, cerchi, polilinee, ellissi, archi ellittici e spline. Gli oggetti possono essere disposti in qualunque modo lungo il contorno e devono delimitare un'area chiusa senza sovrapposizioni.
Per creare un area da un contorno:
- Clic su Disegna > Area limite (o digitare AreaChiusa).
- Impostare le opzione nella finestra di dialogo:
- Trova contorni annidati: Controlla se all'interno del contorno specificato si trovano altri contorni (isole).
- Sotto Prestazione, in Analizza entità, selezionare il set di oggetti del disegno che sono analizzati quando si definisce un contorno da uno specifico punto:
- Come visualizzato: Definisce il set di contorno da tutto quanto visibile attualmente sull'area di disegno.
- Specifica entità: Visualizza il numero degli oggetti scelti per definire il contorno, utilizzando il pulsante Specifica oggetti
per selezionare gli oggetti costituenti il contorno.
- Sotto Tipo, scegliere se definire il contorno come polilinea o Polilinea o Regione.
- Clic OK.
- Clic su un qualsiasi punto all'interno del perimetro chiuso per definire il nuovo oggetto.
- Premere Enter.
Comando: AreaChiusa
Menu: Disegna > Area limite