Nascondi Sommario

Raccordare oggetti

Il comando Raccorda è utilizzato per creare angoli arrotondati sostituendo parte di due linee con un arco. Gli oggetti non devono intersecarsi e possono oltrepassarsi. Se gli oggetti si oltrepassano, vengono tagliati per creare uno spigolo arrotondato connettendo le linee ad un arco.

Un raggio di raccordo pari a zero crea un angolo acuto invece di un raccordo. Premendo Shift durante la selezione degli oggetti, il valore del raggio di raccordo viene impostato automaticamente a zero.

Per creare un raccordo:

  1. Clic su Modifica > Raccorda (o digitare Raccorda).
  2. Selezionare, sull'area del disegno, il primo oggetto la cui intersezione deve essere raccordata scegliere un'opzione:
    • Multiplo: Permette di applicare il raccordo a diversi oggetti. Per default, è eseguito un singolo raccordo. Potete selezionare, ripetutamente, un primo e un secondo oggetto da raccordare finchè non premete Enter per terminare il comando. Potete modificare il raggio del raccordo o passare alla modalità taglia durante le operazioni di raccordo.
    • Polilinea: Permette di raccordare una polilinea come singola entità. Il comando raccorda tutti i vertici di una polilinea o poligono in un unica operazione ed inserisce un arco in ogni vertice della polilinea dove le linee s'incontrano, se possibile. L'opzione Polilinea richiede una polilinea 2D, dopo viene riportato il numero di linee processato ed il numero di linee troppo corte per essere raccordate.
    • Raggio: Definisce il raggio dell'arco di raccordo. La modifica del raggio non ha effetti sui raccordi creati precedentemente.
    • Modalità taglia: Indica se cancellare il segmento di linea che si trova dietro il raccordo.
    • Annulla: Annulla l'ultimo raccordo eseguito, soltanto se la modalità Multiplo è attiva.
  3. Selezionare la seconda linea.

    - o -

    È possibile applicare un angolo acuto premendo Shift e selezionando un oggetto. Gli oggetti selezionati vengono allungati o accorciati per intersecarsi secondo un angolo retto. Questo metodo crea angoli acuti senza modificare il raggio di raccordo.

Accesso

Comando: Raccorda

Menu: Modifica > Raccorda



Fornisci il feedback su questo argomento

SOLIDWORKS apprezza il feedback degli utenti relativamente alla presentazione, la precisione e l'esaustività della documentazione. Usare il modulo riportato di seguito per inviare i propri commenti e suggerimenti su questo argomento direttamente al nostro team della documentazione. Questo team non è in grado di rispondere a domande di natura tecnica. Fare clic qui per informazioni sul supporto tecnico.

* Obbligatoria

 
*Email:  
Oggetto:   Feedback sugli argomenti della guida
Pagina:   Raccordare oggetti
*Commento:  
*   Confermo di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy che regola l'utilizzo dei miei dati personali da parte di Dassault Systèmes

Stampa argomento

Selezionare il contenuto da stampare:

x

L'utente utilizza una versione di Internet Explorer precedente alla versione 7. Per una visualizzazione ottimale, consigliamo di fare l'upgrade del proprio browser a Internet Explorer 7 o successiva.

 Non mostrare nuovamente questo messaggio
x

Versione contenuto guida Web: 2024 SP05

Per disattivare la guida Web dall'interno di SOLIDWORKS e usare invece la guida locale, fare clic su ? > Usa la guida Web di SOLIDWORKS.

Per segnalare i problemi riscontrati con l'interfaccia e la funzionalità di ricerca della guida Web, contattare il rappresentante del supporto locale. Per fornire un feedback su singoli argomenti della guida, usare il link "Feedback su questo argomento" nella pagina del singolo argomento.