Nascondi Sommario

Misurazione delle geometrie

Utilizzare il comando MisuraGeometria per misurare distanze, raggio, angoli e aree con un unico comando.

Le opzioni del comando MisuraGeometria consentono di eseguire gli stessi calcoli dei seguenti comandi:

  Se l'area da calcolare include punti geometricamente significativi, ad esempio il punto iniziale o finale di un'entità disegno, utilizzare la funzione SnapOggetto.

Per misurare le geometrie:

  1. Fare clic su Strumenti > Interroga > Misura geometria (o digitare MisuraGeometria).
  2. Specificare un'opzione:
    • Distanza. Misura la distanza tra due punti specificati.
    • Raggio. Misura il raggio di un arco, un cerchio o un segmento di arco di una polilinea.
    • Angolo. Misura l'angolo corrispondente a un arco specificato o due segmenti di una linea o una polilinea specificati. Le misurazioni visualizzate dipendono dall'entità specificata nell'area grafica.
    • Area. Calcola l'area e il perimetro specificando un'entità disegno o specificando i punti che delimitano l'area da misurare nello stesso modo del comando CalcolaArea. Le misurazioni ottenute mostrano anche il perimetro di aree chiuse, la lunghezza dei contorni di polilinee aperte e la circonferenza di cerchi ed ellissi.

      Specificare un'opzione:

      • Specifica punti. Calcola l'area e il perimetro definiti da punti che delimitano l'area da misurare. L'area definita viene evidenziata dinamicamente nell'area grafica man mano che si specificano i punti.

      • Specifica entità. Calcola l'area di figure geometriche regolari (ad esempio cerchi, ellissi, archi o contorni di polilinee). Se selezionate un oggetto non chiuso, l'area sarà calcolata come se lo fosse.
      • Aggiungi. Attiva la modalità Aggiungi e calcola un'area totale quando si specificano aree parziali specificando punti o utilizzando l'opzione Specifica entità. Saranno visualizzati l'area ed il perimetro.

        Esempio: Aggiungere aree di forme diverse per determinare l'area totale.

      • Sottrai. Attiva la modalità Sottrai e sottrae un'area specifica dall'area totale. Saranno visualizzati l'area ed il perimetro.

        Esempio: Sottrarre l'area occupata dalle scale dall'area della stanza.

      Dividere una forma in forme regolari e utilizzare le opzioniAggiungi e Sottrai per calcolare l'area in un'unica operazione.

Accesso

Comando: MisuraGeometria

Menu: Strumenti > Interroga > Misura geometria



Fornisci il feedback su questo argomento

SOLIDWORKS apprezza il feedback degli utenti relativamente alla presentazione, la precisione e l'esaustività della documentazione. Usare il modulo riportato di seguito per inviare i propri commenti e suggerimenti su questo argomento direttamente al nostro team della documentazione. Questo team non è in grado di rispondere a domande di natura tecnica. Fare clic qui per informazioni sul supporto tecnico.

* Obbligatoria

 
*Email:  
Oggetto:   Feedback sugli argomenti della guida
Pagina:   Misurazione delle geometrie
*Commento:  
*   Confermo di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy che regola l'utilizzo dei miei dati personali da parte di Dassault Systèmes

Stampa argomento

Selezionare il contenuto da stampare:

x

L'utente utilizza una versione di Internet Explorer precedente alla versione 7. Per una visualizzazione ottimale, consigliamo di fare l'upgrade del proprio browser a Internet Explorer 7 o successiva.

 Non mostrare nuovamente questo messaggio
x

Versione contenuto guida Web: 2024 SP05

Per disattivare la guida Web dall'interno di SOLIDWORKS e usare invece la guida locale, fare clic su ? > Usa la guida Web di SOLIDWORKS.

Per segnalare i problemi riscontrati con l'interfaccia e la funzionalità di ricerca della guida Web, contattare il rappresentante del supporto locale. Per fornire un feedback su singoli argomenti della guida, usare il link "Feedback su questo argomento" nella pagina del singolo argomento.