Progettazione di stampi

Uno stampo può essere creato usando una sequenza di strumenti integrati che controllano il processo di creazione dello stampo. Questi strumenti di stampo possono essere usati per analizzare e correggere le mancanze con SOLIDWORKS o i modelli importati delle parti da stampare.

Un corso di formazione online completo è disponibile in Progettazione di stampi con SOLIDWORKS (richiede l'acquisto di MySolidWorks Professional).

Gli strumenti di stampo variano da un'analisi iniziale alla creazione della matrice e dell'impronta. Il risultato della procedura matrice/punzone è una parte multicorpo che contiene corpi separati per la parte con stampo, la matrice e la cavità più altri corpi optional come le matrici laterali. Il file della parte multicorpo mantiene il proprio intento di progetto in un'ubicazione conveniente. Le modifiche alla parte con stampo avverranno automaticamente nei corpi di matrice e punzone.

Il processo si svolge nel seguente modo:
Analisi di sformo Esamina le facce del modello per verificare che lo sformo sia sufficiente ed assicurarsi che la parte venga espulsa nel modo appropriato dalla matrice.
Analisi sottosquadro Identifica le aree vincolate che impediscono alla parte di essere espulsa.
Analisi linea di divisione Analizza le transizioni tra lo sformo positivo e quello negativo per visualizzare ed ottimizzare le linee di divisione possibili.
Linee di divisione Questo strumento ha due funzioni:
  • verifica la presenza di sformi sul modello, in base all'angolo specificato.
  • Crea una linea di divisione dalla quale si genera una superficie di divisione. Lo strumento Linee di divisione dà la possibilità di selezionare un bordo e farlo propagare dal sistema a tutti i bordi.
Superfici di chiusura Crea le patch di superficie per chiudere i fori passanti nella parte con stampo.
Superfici di divisione Le superfici di divisione estrudono dalla linea di divisione per separare l'impronta dalla matrice. Si può anche usare una superficie di divisione per generare una superficie di transizione. Vedere Superficie di transizione.
Superficie rigata Aggiunge uno sformo alle superfici sui modelli importati. Lo strumento Superficie rigata può essere usato per creare una superficie di transizione.
Matrice e punzone Crea i corpi di matrice e cavità in base ai punti seguiti sopra.

Ogni corpo con matrice e punzone può essere salvato in documenti di parte separati facendo clic con il tasto destro sul corpo in Corpi solidi e scegliendo Inserisci nella nuova parte. Quindi inserire le nuove parti in un assieme, mentre sarà possibile aggiungere altri tipi di hardware di supporto, creare accoppiamenti e così via. Le nuove parti hanno riferimenti esterni al modello originale, quindi le modifiche alla parte con stampo sono automaticamente riflesse nelle parti con matrice e punzone nell'assieme.

La barra degli strumenti Strumenti di stampo comprende anche altri strumenti comunemente utilizzati nei processi di stampo, ad esempio Scala e Sposta faccia , nonché strumenti di modellazione di superfici come Superficie planare e Unisci superficie .
La panoramica degli strumenti per la progettazione a stampo contiene altre informazioni su quando e come utilizzare i vari strumenti di stampo.