Uno stampo può essere creato usando una sequenza di strumenti integrati che controllano il processo di creazione dello stampo. Questi strumenti di stampo possono essere usati per analizzare e correggere le mancanze con SOLIDWORKS o i modelli importati delle parti da stampare.
Gli strumenti di stampo variano da un'analisi iniziale alla creazione della matrice e dell'impronta. Il risultato della procedura matrice/punzone è una parte multicorpo che contiene corpi separati per la parte con stampo, la matrice e la cavità più altri corpi optional come le matrici laterali. Il file della parte multicorpo mantiene il proprio intento di progetto in un'ubicazione conveniente. Le modifiche alla parte con stampo avverranno automaticamente nei corpi di matrice e punzone.
Ogni corpo con matrice e punzone può essere salvato in documenti di parte separati facendo clic con il tasto destro sul corpo in Corpi solidi
e scegliendo Inserisci nella nuova parte. Quindi inserire le nuove parti in un assieme, mentre sarà possibile aggiungere altri tipi di hardware di supporto, creare accoppiamenti e così via. Le nuove parti hanno riferimenti esterni al modello originale, quindi le modifiche alla parte con stampo sono automaticamente riflesse nelle parti con matrice e punzone nell'assieme.
La barra degli strumenti Strumenti di stampo comprende anche altri strumenti comunemente utilizzati nei processi di stampo, ad esempio
Scala 
e
Sposta faccia 
, nonché strumenti di modellazione di superfici come
Superficie planare 
e
Unisci superficie 
.
La panoramica degli strumenti per la progettazione a stampo contiene altre informazioni su quando e come utilizzare i vari strumenti di stampo.