
Quando si specificano i criteri di selezione degli strumenti in base a Usa espressione e non a uno strumento specifico, SOLIDWORKS CAM tiene conto della lunghezza della scanalatura dello strumento.
Quando si esegue
Genera piano operazioni, per ogni operazione per cui si definiscono i criteri di selezione dello strumento con un'espressione inferiore/superiore del diametro dello strumento, si applicano le seguenti regole:
-
Se il magazzino utensili dispone di due o più strumenti con valori di diametro identici che corrispondono ai criteri di espressione, SOLIDWORKS CAM tiene conto della lunghezza della scanalatura per assegnare lo strumento. Viene selezionato lo strumento con una lunghezza della scanalatura superiore alla profondità della funzione. Se tutti gli strumenti hanno una lunghezza della scanalatura superiore alla profondità della funzione, SOLIDWORKS CAM seleziona lo strumento con una lunghezza della scanalatura più vicina alla profondità della funzione.
- Se SOLIDWORKS CAM trova ancora due o più strumenti, utilizza le regole della Mappatura materiale grezzo/utensili per selezionare uno strumento.
Considerare ad esempio una tasca rettangolare con una profondità di 75 mm. In base alla strategia funzionale assegnata a questa funzione, i criteri di selezione dello strumento selezionano una fresa a estremità piatta da 25 mm. Il magazzino utensili offre due utensili per fresatura con estremità piatta e diametro identico di 25 mm. Tuttavia, un utensile ha una lunghezza della scanalatura di 50 mm, mentre l'altro ha una lunghezza della scanalatura di 80 mm. SOLIDWORKS CAM seleziona lo strumento con la lunghezza della scanalatura di 80 mm poiché più vicina alla profondità della funzione.