Expand BenvenutiBenvenuti
Expand L'interfaccia utenteL'interfaccia utente
Expand Come iniziareCome iniziare
Expand Disegnare con precisioneDisegnare con precisione
Expand Lavorare con i file di disegnoLavorare con i file di disegno
Expand Visualizzazione del disegnoVisualizzazione del disegno
Expand Visualizzazione e presentazione 3DVisualizzazione e presentazione 3D
Expand Formattazione del disegnoFormattazione del disegno
Expand Disegnare oggettiDisegnare oggetti
Expand Modifica degli oggettiModifica degli oggetti
Expand Lavorare con blocchi, attributi dei blocchi, gruppi di oggetti e riferimentiLavorare con blocchi, attributi dei blocchi, gruppi di oggetti e riferimenti
Expand Lavorare con tratteggi, riempimenti colorati, testi e tabelleLavorare con tratteggi, riempimenti colorati, testi e tabelle
Expand Creazione e modifica delle quoteCreazione e modifica delle quote
Expand Creazione e modifica di oggetti 3DCreazione e modifica di oggetti 3D
Expand Creare fogli di layout e stampare i disegniCreare fogli di layout e stampare i disegni
Expand Gestione delle finestre di disegnoGestione delle finestre di disegno
Expand PersonalizzazionePersonalizzazione
Expand Riferimento comandiRiferimento comandi
Expand Add-InsAdd-Ins
Expand DraftSight ProfessionalDraftSight Professional
Expand DraftSight ConnectedDraftSight Connected
Expand DraftSight PremiumDraftSight Premium
Collapse DraftSight MechanicalDraftSight Mechanical
Expand DraftSight Installation Administration and LicensingDraftSight Installation Administration and Licensing
Nascondi Sommario

Finestra di dialogo Toolbox - Fori: Con intaglio

Usare la finestra di dialogo Toolbox - Fori per accedere ai fori lamati e svasati forniti da Toolbox, configurarli e inserirli nei disegni.

Per visualizzare la finestra di dialogo Toolbox - Fori per fori con intaglio:

  1. Fare clic su Fori (barra degli strumenti Meccanica) o su Contenuto meccanico > Fori > Inserisci.
  2. Nel riquadro sinistro, fare clic su Con intaglio.

Categorie dei fori

Il lato sinistro della finestra Toolbox - Fori consente di selezionare la categoria del foro da creare.

La categoria del foro determina cosa è possibile selezionare sul lato destro della finestra di dialogo, compresi il Tipo e la Dimensione del foro e le Proprietà configurabili per il foro.

Opzione Descrizione
Toolbox_holes_counterbore Lamatura Inserisce i fori lamati con un gioco cieco o passante.
Toolbox_holes_countersink Svasatura Inserisce i fori svasati con un gioco cieco o passante.
Toolbox_holes_thru Foro passante Inserisce fori semplici con gioco cieco o passante e con o senza svasatura iniziale e finale.
Toolbox_holes_tap Filettatura Inserisce fori filettati con gioco cieco o passante.
Con intaglio Inserisce intagli dritti o curvi.

Anteprima

Permette di vedere come apparirà il componente dopo l'applicazione del profilo corrente.

Proprietà

La sezione Proprietà mostra il nome del foro e consente di selezionare un metodo di creazione e visualizzare o modificare i valori fisici per i fori.

Le proprietà disponibili dipendono dallo Stile intaglio, Curvo o Dritto.

Il software convalida i valori delle proprietà per evitare una geometria scomposta. I valori non validi sono evidenziati in rosso chiaro.

Asole dritte

Opzione Descrizione
Nome Derivato dallo Stile intaglio selezionato.
Metodo di creazione Imposta il metodo usato per creare il foro nel disegno. È possibile selezionare i metodi di creazione seguenti:
  • Vicino
  • Distale
  • Nascosto
  • Sezione
L'Anteprima riflette la scelta effettuata.
Scala Imposta il fattore di scala in base al quale la dimensione dell'asola viene ingrandita o ridotta nel disegno.
Le proporzioni vengono mantenute.
Il valore deve essere positivo.
Stile intaglio Determina il nome dell'intaglio e se l'intaglio inserito è dritto o curvo.
Tipo e profondità intaglio Controlla la profondità dell'asola.
Le opzioni sono Cieco o Passante.
Se si seleziona Cieco, è possibile modificare il valore nel campo profondità.
Angolo di sformo Specifica un angolo incorporato nella fessura in modo che l'apertura della fessura sia più ampia della base.
Quando la fessura viene utilizzata come stampo, l'angolo di sformo facilita l'espulsione della parte dallo stampo.
Raggio sinistro e raggio destro Specifica la dimensione del raggio per ciascun lato dell'intaglio.
Punto di riferimento Specifica la posizione iniziale del punto di riferimento utilizzato in fase di inserimento dell'asola.
Le opzioni sono:
  • Sinistra
  • Punto medio
  • Destra
Nota: durante l'inserimento delle istanze dell'intaglio, è possibile modificare il punto di riferimento utilizzando l'opzione Punto di riferimento della finestra Comandi o l'opzione Punto di riferimento nel menu di scelta rapida.
Lunghezza intaglio Specifica la lunghezza della fessura.
Effettuare una delle seguenti operazioni:
  • Selezionare Da centro a centro e specificare la lunghezza dal centro del raggio sinistro al centro del raggio destro.
  • Selezionare Generale e specificare la lunghezza totale dell'intaglio.
Spessore materiale Mostra lo spessore del materiale del componente.
Lo spessore del materiale influisce sulle viste in sezione e nascoste quando il tipo di asola è Passante. La profondità delle asole cieche è fissa.
Fare clic su per misurare graficamente il valore dello spessore del materiale scegliendo due punti nell'area grafica.

Asole curve

Opzione Descrizione
Nome Derivato dallo Stile intaglio selezionato.
Metodo di creazione Imposta il metodo usato per creare il foro nel disegno. È possibile selezionare i metodi di creazione seguenti:
  • Vicino
  • Distale
  • Nascosto
  • Sezione
L'Anteprima riflette la scelta effettuata.
Scala Imposta il fattore di scala in base al quale la dimensione dell'asola viene ingrandita o ridotta nel disegno.
Le proporzioni vengono mantenute.
Il valore deve essere positivo.
Stile intaglio Determina il nome dell'intaglio e se l'intaglio inserito è dritto o curvo.
Tipo e profondità intaglio Controlla la profondità dell'intaglio.
Le opzioni sono Cieco o Passante.
Se si seleziona Cieco, è possibile modificare il valore nel campo profondità.
Angolo di sformo Specifica un angolo incorporato nella fessura in modo che l'apertura della fessura sia più ampia della base.
Quando la fessura viene utilizzata come stampo, l'angolo di sformo facilita l'espulsione della parte dallo stampo.
Raggio base Consente di specificare il raggio di base e di selezionare se deve essere applicato al bordo esterno, al centro o al bordo interno dell'intaglio.
Punto di riferimento Specifica la posizione iniziale del punto di riferimento utilizzato in fase di inserimento dell'asola.
Le opzioni sono:
  • Sinistra
  • Punto medio
  • Destra
  • Arco
  • Centra
Nota: durante l'inserimento delle istanze dell'intaglio, è possibile modificare il punto di riferimento utilizzando l'opzione Punto di riferimento della finestra Comandi o l'opzione Punto di riferimento nel menu di scelta rapida del tracker.
Ampiezza intaglio Controlla la larghezza dell'intaglio.
Angolo e quantità intaglio Controlla la lunghezza angolare dell'asola.
Selezionare una delle seguenti opzioni:
  • Passante per i centri
  • Esterno
Spessore materiale Mostra lo spessore del materiale del componente.
Questo valore è necessario per tutti i metodi di creazione.
Utilizzare lo strumento di misurazione per misurare graficamente il valore dello spessore del materiale selezionando due punti nell'area grafica.

Impostazioni

Fare clic su Impostazioni per aprire la finestra di dialogo Toolbox - Impostazioni, dove è possibile scegliere se inserire il foro come un blocco e modificare le preferenze del layer.

La finestra di dialogo si apre nella schermata Foro passante della categoria Fori.

Una volta terminata la specifica delle impostazioni, fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo Toolbox - Impostazioni e ritornare alla finestra di dialogo Toolbox - Fori.

Preferiti

I pulsanti sul lato destro della schermata consentono di accedere alle configurazioni dei componenti salvate come preferiti.

Opzione Descrizione
Toolbox_Favorites_Manager Gestione Preferiti Apre la finestra Toolbox - Fori preferiti, dove è possibile visualizzare, rinominare o eliminare i fori preferiti salvati.
Toolbox_Favorites_Add Aggiungi a Preferiti Apre la finestra Toolbox - Aggiungi a Preferiti, dove è possibile salvare come preferite le impostazioni correnti del componente in modo da recuperarle facilmente per il riutilizzo. È possibile utilizzare il nome predefinito, recuperato dal campo Descrizione o digitare un altro nome.
La volta successiva in cui si apre la finestra Toolbox - Fori, il software memorizza le tre impostazioni seguenti.
Toolbox_favorites_show_hide Mostra/nascondi preferiti Attiva e disattiva il pannello Preferiti.
I preferiti elencati dipendono dalle impostazioni di Visualizza tutte le categorie e Visualizza Preferiti per tutti gli standard (vedere di seguito).
  Visualizza tutte le categorie Consente di scegliere se l'elenco Preferiti contiene tutti i preferiti oppure solo quelli della categoria corrente.
  • Se selezionata, estende l'elenco dei preferiti includendo i preferiti salvati per tutte le categorie, inclusa quella corrente.

    Le icone a sinistra del nome del preferito indicano la categoria per la quale è stato salvato il preferito.

  • Se l'opzione è deselezionata, l'elenco viene limitato ai preferiti presenti nella categoria corrente.
  Visualizza Preferiti per tutti gli standard Consente di scegliere se l'elenco Preferiti contiene i preferiti per tutti gli standard oppure solo quelli dello standard attivo.
  • Se selezionata, estende l'elenco dei preferiti includendo i preferiti salvati per tutti gli standard, incluso quello attivo.

    Un'icona nell'angolo inferiore destro dell'icona della categoria indica lo standard attivo alla creazione del preferito.

  • Se l'opzione è deselezionata, l'elenco viene limitato ai preferiti che utilizzano lo standard attivo.


Fornisci il feedback su questo argomento

SOLIDWORKS apprezza il feedback degli utenti relativamente alla presentazione, la precisione e l'esaustività della documentazione. Usare il modulo riportato di seguito per inviare i propri commenti e suggerimenti su questo argomento direttamente al nostro team della documentazione. Questo team non è in grado di rispondere a domande di natura tecnica. Fare clic qui per informazioni sul supporto tecnico.

* Obbligatoria

 
*Email:  
Oggetto:   Feedback sugli argomenti della guida
Pagina:   Finestra di dialogo Toolbox - Fori: Con intaglio
*Commento:  
*   Confermo di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy che regola l'utilizzo dei miei dati personali da parte di Dassault Systèmes

Stampa argomento

Selezionare il contenuto da stampare:

x

L'utente utilizza una versione di Internet Explorer precedente alla versione 7. Per una visualizzazione ottimale, consigliamo di fare l'upgrade del proprio browser a Internet Explorer 7 o successiva.

 Non mostrare nuovamente questo messaggio
x

Versione contenuto guida Web: 2025 SP03

Per disattivare la guida Web dall'interno di SOLIDWORKS e usare invece la guida locale, fare clic su ? > Usa la guida Web di SOLIDWORKS.

Per segnalare i problemi riscontrati con l'interfaccia e la funzionalità di ricerca della guida Web, contattare il rappresentante del supporto locale. Per fornire un feedback su singoli argomenti della guida, usare il link "Feedback su questo argomento" nella pagina del singolo argomento.