Panoramica su Creazione guidata fori

È possibile usare la Creazione guidata fori per creare fori personalizzati di vario tipo.

Procedura guidata di creazione ed eliminazione dei fori

Per creare fori con la Creazione guidata fori, creare una parte e selezionare una superficie, fare clic su Creazione guidata fori (barra degli strumenti Funzioni) oppure Inserisci > Funzioni > Creazione guidata > fori , impostare le opzioni del PropertyManager, e fare clic su .

Le funzioni di creazione guidata dei fori contengono due schizzi. Il primo schizzo è quello della posizione del foro e il secondo è quello del profilo del foro.

A partire da SOLIDWORKS 2024 SP4.1: Quando si elimina una caratteristica di Creazione guidata fori creata utilizzando l'opzione Schizzo 2D esistente nella scheda Posizioni in Posizioni fori, è possibile mantenere lo schizzo della posizione del foro.
Non è possibile conservare gli schizzi di posizione del foro se si eliminano le caratteristiche di Creazione guidata fori create facendo clic sulle facce invece che sugli schizzi 2D esistenti.
Nella finestra di dialogo Conferma eliminazione, deselezionare l'opzione Elimina funzioni assorbite per eliminare solo lo schizzo del profilo del foro e mantenere lo schizzo nella posizione del foro.

Per eliminare lo schizzo nella posizione del foro, selezionare Elimina funzioni assorbite.

La creazione guidata fori comprende un'interfaccia con le seguenti opzioni:

Aggiornamento dinamico

Il tipo di foro selezionato determina le opzioni e selezioni disponibili e l’anteprima grafica. Una volta selezionato un tipo di foro, è necessario determinare il tipo di dispositivo di fissaggio ad esso appropriato. Tale dispositivo aggiorna dinamicamente i propri parametri per adattarsi al foro. Usare il PropertyManager per impostare i parametri del tipo di foro e identificare i fori. In aggiunta all'anteprima grafica dinamica basata sulla condizione di termine e profondità, la grafica nel PropertyManager mostra i dettagli specifici del tipo di foro selezionato.

Opzioni

Questi tipi di fori della creazione guidata comprendono:
  • Lamatura
  • Svasatura
  • Foro
  • Filettatura lineare
  • Filettatura conica
  • Versione Legacy
  • Asole

Quando si crea un foro con la Creazione guidata fori, il tipo e la misura del foro sono visualizzati nell’albero di disegno FeatureManager.

È possibile creare fori su un piano con la Creazione guidata fori, nonché fori su facce planari e non planari.
Nei modelli con funzioni multiple, è possibile aggiungere fori con creazione guidata a qualsiasi funzione del modello.




I fori su un piano consentono di creare i fori ad angolo rispetto alla funzione.

Selezione di una faccia

Si può selezionare una faccia prima (pre selezione) o dopo (post selezione) facendo clic su Creazione guidata fori nella barra degli strumenti Funzioni.
  • Se si pre seleziona una faccia planare, lo schizzo che ne risulta è uno schizzo 2D.
  • Se si post seleziona una faccia planare, lo schizzo che ne risulta è uno schizzo 2D a meno che non si faccia clic su Schizzo 3D.
  • Se si pre seleziona o post seleziona una faccia non planare, lo schizzo che ne risulta è uno schizzo 3D.

Diversamente da uno schizzo 2D, non è possibile vincolare uno schizzo 3D ad una linea. Tuttavia, si può vincolare uno schizzo 3D sketch ad una faccia.

Selezione schizzo

Nel PropertyManager, nella scheda Posizioni, in Posizioni fori, è possibile fare clic su Schizzo 2D esistente e selezionare uno schizzo 2D esistente da posizionare per creare automaticamente i fori su tutti i punti finali, i vertici e i punti della geometria dello schizzo. Le entità di schizzo, come linee, rettangoli, asole e spline, possono essere selezionate.

Le Opzioni di schizzo permettono di specificare la geometria usata per creare automaticamente le istanze.
  • Selezionare Crea istanze nella geometria dello schizzo per usare la geometria dello schizzo per posizionare i fori.
  • Selezionare Crea istanze nella geometria da costruzione per usare la geometria da costruzione per posizionare i fori.


Il software conserva le impostazioni delle Opzioni di schizzo per i nuovi fori, le nuove parti o le nuove sessioni di SOLIDWORKS. Per impostazione predefinita, queste impostazioni di Opzioni di schizzo sono deselezionate.

Nome preferito

Per ogni tipo di foro (eccetto Legacy), è possibile creare, salvare, aggiornare o eliminare i tipi di foro desiderati per includere i parametri delle proprietà preferite. Ciò consente di applicare qualsiasi tipo di foro salvato ad un documento SOLIDWORKS.