Expand IntroduzioneIntroduzione
Expand AmministrazioneAmministrazione
Expand Interfaccia utenteInterfaccia utente
Expand Nozioni fondamentali su SolidWorksNozioni fondamentali su SolidWorks
Expand Migrazione da 2D a 3DMigrazione da 2D a 3D
Expand AssiemiAssiemi
Expand CircuitWorksCircuitWorks
Expand ConfigurazioniConfigurazioni
Expand SolidWorks CostingSolidWorks Costing
Expand Design CheckerDesign Checker
Expand Studi progettuali in SolidWorksStudi progettuali in SolidWorks
Expand Disegni e dettagliDisegni e dettagli
Expand DFMXpressDFMXpress
Expand DriveWorksXpressDriveWorksXpress
Expand FloXpressFloXpress
Expand Importazione ed esportazioneImportazione ed esportazione
Expand Visualizzazione modelloVisualizzazione modello
Expand Progettazione di stampiProgettazione di stampi
Expand Studi del movimentoStudi del movimento
Expand Parti e funzioniParti e funzioni
Expand InstradamentoInstradamento
Expand LamieraLamiera
Collapse SimulationSimulation
Expand SimulationXpressSimulationXpress
Expand Tecniche di schizzoTecniche di schizzo
Expand Prodotti SustainabilityProdotti Sustainability
Expand SolidWorks UtilitiesSolidWorks Utilities
Expand TolerancingTolerancing
Expand TolAnalystTolAnalyst
Expand ToolboxToolbox
Expand SaldatureSaldature
Expand Workgroup PDMWorkgroup PDM
Expand DiagnosticaDiagnostica
Glossario
Nascondi Sommario

Proprietà dei materiali in Simulation

Modulo elastico Il modulo elastico nelle direzioni X, Y e Z globali. Per un materiale elastico lineare, il modulo elastico in una determinata direzione è definito come il valore della sollecitazione in tale direzione che determina una deformazioni unitaria nella stessa direzione. Inoltre, è uguale al rapporto fra sollecitazione e deformazione associata in tale direzione.

I moduli elastici sono usati nelle analisi statiche, non lineari, di frequenza, dinamiche e del carico di punta.

Il modulo elastico è stato introdotto per la prima volta da Young, per questo comunemente è denominato Modulo di Young.
Modulo di taglio Il modulo di taglio, chiamato anche modulo di rigidezza, è il rapporto fra la sollecitazione da taglio in un piano e la deformazione da taglio associata.

I moduli di taglio sono usati nelle analisi statiche, non lineari, di frequenza, dinamiche e del carico di punta.

Coefficiente di Poisson L'estensione del materiale in direzione longitudinale è accompagnata dalle contrazioni nelle direzioni laterali. Se un corpo è soggetto a sollecitazione di tensione in direzione X, il coefficiente di Poisson è definito come il rapporto fra la contrazione laterale in direzione Y e la deformazione longitudinale in direzione X. Il coefficiente di Poisson è una grandezza senza dimensione. Per i materiali isotropi, i coefficienti di Poisson in tutti i piani sono uguali.

I coefficienti di Poisson sono usati nelle analisi statiche, non lineari, di frequenza, dinamiche e del carico di punta.

Coefficiente di espansione termica Il coefficiente di espansione termica è calcolato come variazione della lunghezza per lunghezza unitaria con la variazione di un grado di temperatura (variazione con deformazione normale per temperatura unitaria).

I coefficienti di espansione termica sono usati nelle analisi statiche, della deformazione e di carico di punta se viene applicato il carico termico. Le analisi della frequenza utilizzano questa proprietà solo se viene considerato l'effetto dei carichi sulle frequenze (carico in piano).

Conducibilità termica La conducibilità termica indica la capacità di un materiale a trasferire energia termica per conduzione. È definita come il rapporto fra trasferimento termico attraverso uno spessore unitario del materiale e la differenza di temperatura unitaria. Le unità di misura della conducibilità termica sono Btu/in sec oF nel sistema Anglosassone e W/m K nel sistema SI.

La conducibilità termica è usata nelle analisi termiche stazionarie e transitorie.

Densità La densità è il rapporto fra massa e volume unitario. Le unità di misura della densità sono lb/in3 nel sistema Anglosassone e kg/m3 nel sistema SI. La densità è usata nelle analisi statiche, non lineari, di frequenza, dinamiche, del carico di punta e termiche. Le analisi statiche e carico di punta utilizzano questa proprietà solo se vengono definite forze di corpo (gravità e/o centrifughe).
Calore specifico Il calore specifico di un materiale è la quantità di calore necessario per aumentare la temperatura di una massa unitaria di un grado. Le unità di misura del calore specifico sono Btu in/lbf oF nel sistema anglosassone e J/kg K nel sistema SI. Questa proprietà è usata solo nelle analisi termiche transitorie.
Rapporto di smorzamento del materiale Il rapporto di smorzamento del materiale consente la definizione dello smorzamento come proprietà del materiale. Questa proprietà è usata nelle analisi dinamiche per calcolare i rapporti di smorzamento modale equivalente.


Fornisci il feedback su questo argomento

SOLIDWORKS apprezza il feedback degli utenti relativamente alla presentazione, la precisione e l'esaustività della documentazione. Usare il modulo riportato di seguito per inviare i propri commenti e suggerimenti su questo argomento direttamente al nostro team della documentazione. Questo team non è in grado di rispondere a domande di natura tecnica. Fare clic qui per informazioni sul supporto tecnico.

* Obbligatoria

 
*Email:  
Oggetto:   Feedback sugli argomenti della guida
Pagina:   Proprietà dei materiali in Simulation
*Commento:  
*   Confermo di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy che regola l'utilizzo dei miei dati personali da parte di Dassault Systèmes

Stampa argomento

Selezionare il contenuto da stampare:

x

L'utente utilizza una versione di Internet Explorer precedente alla versione 7. Per una visualizzazione ottimale, consigliamo di fare l'upgrade del proprio browser a Internet Explorer 7 o successiva.

 Non mostrare nuovamente questo messaggio
x

Versione contenuto guida Web: SOLIDWORKS 2014 SP05

Per disattivare la guida Web dall'interno di SOLIDWORKS e usare invece la guida locale, fare clic su ? > Usa la guida Web di SOLIDWORKS.

Per segnalare i problemi riscontrati con l'interfaccia e la funzionalità di ricerca della guida Web, contattare il rappresentante del supporto locale. Per fornire un feedback su singoli argomenti della guida, usare il link "Feedback su questo argomento" nella pagina del singolo argomento.