Nascondi Sommario

Panoramica di SolidWorks Costing

L'applicazione consente ai disegnatori di prendere decisioni sulla base del costo di fabbricazione e ai produttori di creare preventivi per i clienti. Quando un disegno viene modificato, è possibile vedere immediatamente il nuovo costo aggiornato, insieme alla suddivisione dettagliata dei singoli costi. È inoltre possibile generare automaticamente rapporti di costo.

Le informazioni sulla fabbricazione e sul materiale dei modelli vengono utilizzate dall'applicazione Costing per determinare il costo di fabbricazione. Nei modelli, è possibile specificare il materiale utilizzato per creare la parte, il processo di fabbricazione (come taglio laser, piegatura o fresatura) e i costi associati dei materiali e delle operazioni di fabbricazione. Il modello consente inoltre di creare operazioni personalizzate come confezionamento, ERP entry, rivestitura o pulizia.

L'applicazione Costing ha molteplici destinatari:
  • Disegnatori: L'applicazione Costing fornisce stime previste dei costi di fabbricazione delle parti. L'applicazione Costing mette a confronto diversi modelli, in modo da poter prendere decisioni sulla base del costo nella fase iniziale del processo di progettazione. È possibile creare degli scenari "what if" rimuovendo opzioni, cambiando materiali e utilizzando diversi processi di fabbricazione per vedere come questo abbia effetto sul costo. Le stime dei costi sono ripetibili perché i risultati sono basati sui dati del modello, così vengono sempre utilizzate le stesse informazioni del modello per calcolare i costi.
    È possibile stimare il costo di una parte facendo affidamento in minima parte sui modelli. è anche possibile stimare i costi della parte sulla base del costo per volume rimosso.
  • Produttori: L'applicazione Costing crea preventivi accurati sulla base dei materiali, dei processi e degli altri costi associati necessari per la fabbricazione delle parti. Il processo di creazione dei preventivi è più rapido rispetto a metodi manuali quali l'uso di fogli di calcolo, funzioni di conteggio o stima del materiale rimosso. Costing aiuta ad eliminare gli errori e fornisce un sistema di preventivi preciso e ripetibile che può essere sempre aggiornato nel caso debba essere modificato il materiale o il costo del lavoro.

Utilizzare lo strumento Costing per valutare il costo delle parti in lamiera, lavorate a macchina e multicorpo.

Parti in lamiera

Le operazioni di Costing comprendono:
  • Operazioni di taglio di lamiera piatta (come laser, getto d'acqua e plasma)
  • Funzioni di libreria (come punzonatura e strumenti di forma)
  • Piegature
  • Operazioni personalizzate (come rivestitura, anodizzazione e trattamento a caldo)
  • Operazioni di impostazione di macchine o processi (come costi di impostazione dei freni)
Lo strumento Costing riconosce automaticamente una parte in lamiera come una parte contenente caratteristiche di lamiera, ad esempio flange, piegature o strumenti di formatura. Caratteristiche come fori e tagli vengono riconosciuti come percorsi di tagli di fabbricazione per operazioni di taglio al laser, waterjet e al plasma.

Parti lavorate a macchina

Le parti lavorate a macchina iniziano come blocchi o piastre di materiale (ad esempio lastre o cilindri di metallo). Le parti lavorate vengono sottoposte a processi di fresatura, trapanatura o tornitura e successivamente tagliate tramite getto d'acqua o plasma per creare la forma finale.

Quando si calcola il costo di lavorazione per un corpo di materiale sotto forma di blocco o cilindro, lo strumento Costing incorpora i costi relativi a:
  • Operazioni di fresatura (come fresatura di facce, a superficie piatta o a sfera e smussatura)
  • Operazioni di trapanatura (come trapanatura cieca o attraverso, reaming e filettatura)
  • Operazioni di tornitura OD, tornitura ID e tornitura facce per le parti cilindriche
  • Funzioni di libreria
  • Operazioni personalizzate (come rivestitura, anodizzazione e trattamento a caldo)
  • Operazioni di impostazione di macchine o processi (come costi di impostazione delle macchine di fresatura)
Per le parti create da piastre vengono utilizzate tecniche di produzione quali il taglio al laser, a getto d'acqua e al plasma, oltre a fresatura o trapanatura. Quando si calcola il costo di produzione per una piastra di materiale, lo strumento Costing incorpora i costi relativi a:
  • Operazioni di fresatura (come fresatura di facce, a superficie piatta o a sfera e smussatura)
  • Operazioni di trapanatura (come trapanatura cieca o attraverso, reaming e filettatura)
  • Funzioni di libreria
  • Operazioni personalizzate (come rivestitura, anodizzazione e trattamento a caldo)
  • Operazioni di impostazione di macchine o processi (come costi di impostazione delle macchine di fresatura)
  • Operazioni di taglio (come taglio al laser, waterjet e al plasma)

È possibile applicare lo strumento Costing a parti multicorpo che includono corpi in lamiera, lavorati a macchina e di altro tipo. Per i corpi non in lamiera e non lavorati a macchina, è possibile assegnare un costo personalizzato o escluderli dalla stima di costo.

In SolidWorks Costing non è possibile gestire parti create tramite fresatura continua a 3 assi o stampaggio a iniezione.

La precisione dei costi calcolati dallo strumento Costing dipende dalla precisione dei dati inseriti nei modelli. Sebbene SolidWorks fornisca modelli precompilati, è opportuno creare modelli personalizzati in base ai propri costi di produzione. È consigliabile lavorare con il reparto interno di fabbricazione e con i produttori esterni per creare modelli personalizzati che riflettano i costi effettivi.


Fornisci il feedback su questo argomento

SOLIDWORKS apprezza il feedback degli utenti relativamente alla presentazione, la precisione e l'esaustività della documentazione. Usare il modulo riportato di seguito per inviare i propri commenti e suggerimenti su questo argomento direttamente al nostro team della documentazione. Questo team non è in grado di rispondere a domande di natura tecnica. Fare clic qui per informazioni sul supporto tecnico.

* Obbligatoria

 
*Email:  
Oggetto:   Feedback sugli argomenti della guida
Pagina:   Panoramica di SolidWorks Costing
*Commento:  
*   Confermo di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy che regola l'utilizzo dei miei dati personali da parte di Dassault Systèmes

Stampa argomento

Selezionare il contenuto da stampare:

x

L'utente utilizza una versione di Internet Explorer precedente alla versione 7. Per una visualizzazione ottimale, consigliamo di fare l'upgrade del proprio browser a Internet Explorer 7 o successiva.

 Non mostrare nuovamente questo messaggio
x

Versione contenuto guida Web: SOLIDWORKS 2014 SP05

Per disattivare la guida Web dall'interno di SOLIDWORKS e usare invece la guida locale, fare clic su ? > Usa la guida Web di SOLIDWORKS.

Per segnalare i problemi riscontrati con l'interfaccia e la funzionalità di ricerca della guida Web, contattare il rappresentante del supporto locale. Per fornire un feedback su singoli argomenti della guida, usare il link "Feedback su questo argomento" nella pagina del singolo argomento.