Prima dell'esecuzione dello studio, è necessario definire tutte le proprietà del materiale richieste dal tipo di analisi corrispondente. Ad esempio, il modulo elastico è richiesto per gli studi statici, della frequenza e carico di punta, mentre la conducibilità termica è necessaria per gli studi termici. È possibile definire le proprietà del materiale in qualsiasi momento prima di eseguire l'analisi. Tutte le proprietà del materiale sono definite nella finestra di dialogo Materiale.
Utilizzare la finestra di dialogo Materiale per creare e modificare materiali o librerie di materiali personalizzati, applicare i materiali dalla libreria dei materiali SolidWorks o designare i materiali preferiti.
Nella finestra di dialogo Materiale, le proprietà sono evidenziate per indicare quali siano obbligatorie e quali discrezionali. Una descrizione in rosso indica una proprietà obbligatoria in base al tipo di studio attivo e al modello di materiale. Una descrizione in blu indica una proprietà discrezionale.
Le proprietà dei materiali per SolidWorks provengono dal manuale Metals Handbook Desk Edition (2nd Edition), ASM International.