Shell compositi
I compositi sono una combinazione di due o più materiali che hanno diverse proprietà macroscopiche. Le fasi materiale sono solitamente due e non sono risolvibili l'una nell'altra. Una è la fase di rinforzo (per es. carbonio o fibra di vetro, particelle di silice) e l'altra è la fase matrice (per es. epossidico, estere di vinile) in cui la fase di rinforzo è dispersa. Esse possono essere classificate in compositi a fibra continua, compositi a fibra corta e compositi particolati.
Ci sono tre tipi di opzioni composito per definire la disposizione, lo spessore, le proprietà materiali e gli orientamenti degli strati.

Un laminato simmetrico ha una disposizione simmetrica degli strati (materiali, orientamenti degli striati e spessori) rispetto alla superficie intermedia. Ciò significa che gli spessori degli strati, le proprietà dei materiali e gli orientamenti dei materiali sono simmetriche rispetto alla superficie intermedia.

Il sandwich composito è un caso speciale di laminato simmetrico con tre strati. Questi laminati possono essere utilizzati quando è richiesta una maggiore resistenza ai carichi di flessione. Si consiglia una maggiore rigidezza, robustezza e sottigliezza per i due strati esterni che per lo strato centrale.

Si possono usare uno shell composito per i membri strutturali in cui si richiede risparmio di peso. Gli shell compositi offrono anche miglioramenti per resistenza alla fatica, resistenza alla corrosione, e conduttività termica.
I modelli con shell compositi possono essere elaborati nei seguenti modi:
Definizione di shell
Sequenza di impilamento degli strati
Angolo strato
Risultati
In questa sezione sono presentati i seguenti argomenti: