Nascondi Sommario

Shell compositi

I compositi sono una combinazione di due o più materiali che hanno diverse proprietà macroscopiche. Le fasi materiale sono solitamente due e non sono risolvibili l'una nell'altra. Una è la fase di rinforzo (per es. carbonio o fibra di vetro, particelle di silice) e l'altra è la fase matrice (per es. epossidico, estere di vinile) in cui la fase di rinforzo è dispersa. Esse possono essere classificate in compositi a fibra continua, compositi a fibra corta e compositi particolati.

Ci sono tre tipi di opzioni composito per definire la disposizione, lo spessore, le proprietà materiali e gli orientamenti degli strati.

  • Un laminato asimmetrico ha una disposizione asimmetrica degli strati rispetto alla superficie intermedia. Questa è l'opzione composito più generale. È qui raffigurato lo schema di un laminato asimmetrico con cinque strati. I diversi colori rappresentano le proprietà dei materiali e gli orientamenti. La mesh dello shell è creata al piano intermedio.

  • Un laminato simmetrico ha una disposizione simmetrica degli strati (materiali, orientamenti degli striati e spessori) rispetto alla superficie intermedia. Ciò significa che gli spessori degli strati, le proprietà dei materiali e gli orientamenti dei materiali sono simmetriche rispetto alla superficie intermedia.

 

  • Il sandwich composito è un caso speciale di laminato simmetrico con tre strati. Questi laminati possono essere utilizzati quando è richiesta una maggiore resistenza ai carichi di flessione. Si consiglia una maggiore rigidezza, robustezza e sottigliezza per i due strati esterni che per lo strato centrale.

Si possono usare uno shell composito per i membri strutturali in cui si richiede risparmio di peso. Gli shell compositi offrono anche miglioramenti per resistenza alla fatica, resistenza alla corrosione, e conduttività termica.

I modelli con shell compositi possono essere elaborati nei seguenti modi:

Definizione di shell

Sequenza di impilamento degli strati

Angolo strato

Risultati

In questa sezione sono presentati i seguenti argomenti:



Fornisci il feedback su questo argomento

SOLIDWORKS apprezza il feedback degli utenti relativamente alla presentazione, la precisione e l'esaustività della documentazione. Usare il modulo riportato di seguito per inviare i propri commenti e suggerimenti su questo argomento direttamente al nostro team della documentazione. Questo team non è in grado di rispondere a domande di natura tecnica. Fare clic qui per informazioni sul supporto tecnico.

* Obbligatoria

 
*Email:  
Oggetto:   Feedback sugli argomenti della guida
Pagina:   Shell compositi
*Commento:  
*   Confermo di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy che regola l'utilizzo dei miei dati personali da parte di Dassault Systèmes

Stampa argomento

Selezionare il contenuto da stampare:




x

L'utente utilizza una versione di Internet Explorer precedente alla versione 7. Per una visualizzazione ottimale, consigliamo di fare l'upgrade del proprio browser a Internet Explorer 7 o successiva.

 Non mostrare nuovamente questo messaggio
x

Versione contenuto guida Web: SOLIDWORKS 2011 SP05

Per disattivare la guida Web dall'interno di SOLIDWORKS e usare invece la guida locale, fare clic su ? > Usa la guida Web di SOLIDWORKS.

Per segnalare i problemi riscontrati con l'interfaccia e la funzionalità di ricerca della guida Web, contattare il rappresentante del supporto locale. Per fornire un feedback su singoli argomenti della guida, usare il link "Feedback su questo argomento" nella pagina del singolo argomento.