Può crearsi un gioco tra il gruppo di facce per il contatto di superficie nella configurazione iniziale. Questo spazio può essere provocato dalla tolleranza di modellazione o da un contatto locale tra le facce.
Questa casella di controllo dà la possibilità di specificare che un gruppo di facce impostate per il contatto Senza compenetrazione si deve comportare come se tra loro fosse inserito un corpo rigido.
Opzione deselezionata |
Se il gioco tra le facce impostate per il contatto di superficie è inferiore allo 0,5% della dimensione globale degli elementi, il software presume automaticamente che le facce siano inizialmente a contatto. Le forze di contatto si sviluppano nei punti in cui le facce si avvicinano di più l'una all'altra. Se si specifica un contatto locale tra le due facce che inizialmente distano tra loro di oltre lo 0,5% della dimensione degli elementi, le forze di contatto si sviluppano solo se le facce entrano effettivamente in contatto l'una con l'altra. L'opzione deve essere attivata quando le due facce impostate per il contatto manifestano forti differenze di curvatura.
|
Opzione selezionata |
Il software ignora lo 0,5% della soglia di dimensione degli elementi. Non esiste limite sul gioco iniziale tra le facce impostate per il contatto di superficie. Le facce possono allontanarsi l'una dall'altra, ma non possono avvicinarsi nella configurazione iniziale. Le facce si comportano come se un oggetto rigido fosse inserito tra l'origine e la destinazione. |
Questa opzione deve essere deselezionata (default) per la maggior parte delle applicazioni, poiché è intesa per situazioni speciali in cui la mesh provoca l'interferenza di parti anche se esiste un gioco tra di esse, come illustrato nella figura.

L'elemento rosso generato con la mesh del disco interno interferisce con l'elemento blu generato dalla mesh della piastra esterna.
Per ridurre al minimo la possibilità di questa situazione, utilizzare il controllo mesh per specificare una mesh più fine nelle regioni di contatto con questa condizione. Sono consigliate mesh di alta qualità (elementi parabolici) per tutti i problemi di contatto.
Nel PropertyManager di Gruppo di contatto è possibile impostare il valore massimo del gioco da ignorare durante la definizione del gruppo. Questa impostazione locale ha la precedenza sull'impostazione globale definita nella finestra di dialogo Statico.
Per i modelli che contengono gruppi di contatto con forti differenze di curvatura, nonché facce di contatto con tolleranza, disattivare la casella di controllo Ignora i giochi nei contatti tra superfici e utilizzare il controllo mesh per specificare una mesh più fine nelle regioni di contatto.