Ottimizzazione della parte

Al termine dell'analisi della sollecitazione, è possibile eseguire l'analisi di ottimizzazione per trovare il valore ottimale di una quota del modello mentre resta soddisfatto un criterio specificato. Ad esempio, è possibile trovare la lunghezza ottimale di una parte in modo tale che le sollecitazioni von Mises non superino un valore specificato. L'analisi di ottimizzazione fa parte dello studio del progetto in SOLIDWORKS Simulation.
È necessario eseguire la simulazione, tracciare il grafico dei risultati e visualizzare o saltare la generazione dei rapporti prima di eseguire l'ottimizzazione.

Per eseguire l'analisi di ottimizzazione:

  1. Fare clic su Ottimizza nell'analisi guidata di SimulationXpress.
  2. selezionare e fare clic su Avanti.
    Sotto l'area grafica appare lo studio DesignXpress. DesignXpress è una versione introduttiva degli strumenti di ottimizzazione disponibili in SOLIDWORKS Simulation.
  3. Nell'area grafica, selezionare una quota del modello (variabile di progetto) da ottimizzare.
    La quota del modello appare nella finestra di dialogo Aggiungi parametri.
  4. Fare clic su OK.
  5. Nello studio DesignXpress, sotto Variabili, immettere il valore Min corrispondente al valore minimo ammesso per la quota e il valore Max corrispondente al valore massimo ammesso per la quota.
    Quando si specificano questi valori, verificare che non contraddicano altre relazioni specificate nel modello.
  6. Sotto Vincoli:
    1. Selezionare il criterio dall'elenco.
      • Fattore di sicurezza
      • Spostamento massimo
      • Sollecitazione massima
    2. Immettere il valore minimo di Fattore di sicurezza o il valore massimo di Spostamento massimo o Sollecitazione massima.
    In SimulationXpress, l'obiettivo è sempre di minimizzare la massa.
  7. Fare clic su Esegui.
    I risultati appaiono nella Vista risultati e il modello si aggiorna per riflettere il valore ottimale.
    Nell'analisi guidata di SimulationXpress, per Risultati di ottimizzazione, selezionare Valore iniziale per ripristinare il valore originale del parametro nel modello. Selezionare Valore ottimale per impostare il parametro sul valore ottimizzato.