Molti programmi utilizzano un solo database che contiene tutti i dati del programma. Questo non avviene con SOLIDWORKS Electrical. A ogni progetto in SOLIDWORKS Electrical è assegnato un numero di ID univoco e a ogni progetto è correlato un database che può essere identificato in base a tale ID univoco. Ad esempio, se nel Project Manager di SOLIDWORKS Electrical si trova un progetto con ID 112, il database associato è denominato "tew_project_data_112".
La disponibilità di un database univoco per ogni progetto consente di ridurre in modo significativo i tempi di elaborazione. Inoltre, in caso di errore critico del database, viene interessato dall'errore un solo progetto, garantendo l'integrità della maggior parte delle informazioni del programma.
Tuttavia, alcune aziende prevedono policy che limitano la creazione di nuovi database. Per eseguire SOLIDWORKS Electrical, non deve essere presente nessuna restrizione alla creazione di nuovi database da parte degli utenti. Per assicurarsi che le impostazioni di configurazione non impediscano agli utenti di creare nuovi database, rivolgersi all'amministratore del database o di sistema.