PropertyManager Illuminazione aspetti

Il PropertyManager Illuminazione aspetti imposta le proprietà di illuminazione per una decalcomania.

Per visualizzare questo PropertyManager:

Nel DisplayManager, fare clic su Visualizza aspetti . Fare clic con il pulsante destro del mouse su un aspetto, quindi selezionare Aspetto. Nel PropertyManager, fare clic su Avanzato, quindi fare clic sulla scheda Illuminazione.

Illuminazione

Guida in linea dinamica Visualizza descrizioni dei comandi a comparsa per ogni proprietà.
Quantità Diffusa Controlla l'intensità della luce su una superficie. Un valore elevato rende più luminosa la superficie.
Quantità speculare Controlla l'intensità delle evidenziature, rendendo la superficie più lucida. Un valore basso riduce le evidenziature. Dipendenze: Uniformità speculare deve essere maggiore di 0. Almeno una luce direzionale, a fascio concentrato o puntiforme deve illuminare il modello ed essere attivato in PhotoView.
Colore speculare Controlla il colore delle evidenziature riflesse all'interno del componente speculare. Fare doppio clic per selezionare un colore. Dipendenze: Uniformità speculare e Quantità speculare devono essere maggiori di 0. Almeno una luce direzionale, a fascio concentrato o puntiforme deve illuminare il modello ed essere attivato in PhotoView.
Distribuzione speculare Controlla l'opacità dei riflessi su una superficie, rendendo la superficie ruvida o uniforme. I valori più elevati rendono le evidenziature più ampie e morbide. Dipendenze: Quantità speculare deve essere maggiore di 0. Colore speculare non deve essere nero. Almeno una luce direzionale, a fascio concentrato o puntiforme deve illuminare il modello ed essere attivato in PhotoView. Se l'opzione Riflessi opachi è disattivata, ciò condiziona solo i riflessi delle luci fisiche. Se l'opzione Riflessi opachi è attivata, ciò comprenderà i riflessi ambientali e gli auto riflessi.
Quantità riflettanza Controlla la riflettanza di una superficie, su una scala da 0 a 1. Se impostato su 0, nessun riflesso sarà visibile. Se si imposta su 1, la superficie simulerà uno specchio perfetto.
Riflessi opachi Attiva l'opacità dei riflessi sulle superfici. Il livello di opacità è controllato dall'opzione Distribuzione speculare. Se l'opzione Distribuzione speculare è 0, non c'è opacità. Dipendenze: Distribuzione speculare e Quantità riflettanza devono essere maggiori di 0.
Quantità trasparente Controlla il grado con il quale la luce può passare attraverso una superficie. I valori bassi aumentano l'opacità; il valore zero è completamente opaco. I valori più elevati aumentano la trasparenza; il valore 100 è completamente trasparente.
Quando si modifica l'illuminazione dell'aspetto, tutte le modifiche sono visibili se si utilizza l'Anteprima PhotoView o il Rendering finale. Utilizzando RealView o OpenGL, saranno visibili solo alcune modifiche.

Illuminazione PhotoView

Queste opzioni sono attivate quando PhotoView 360 viene aggiunto.

Indice di rifrazione Disponibile quando Quantità trasparente è maggiore di 0. Determina la distanza di piegatura di un raggio di luce quando viaggia attraverso un materiale.

Un valore più elevato incrementa la distorsione negli elementi con rifrazione. Impostare su 1.0 per simulare il passaggio della luce attraverso un aspiratore; i raggi non si piegheranno. Un valore di 1.333 approssima la distorsione causata dal passaggio di luce attraverso l'acqua, presumendo che la superficie abbia una certa trasparenza.

Ruvidità di rifrazione Disponibile quando Quantità trasparente è maggiore di 0. Determina il livello di opacità degli elementi visualizzati attraverso la superficie.

Impostare su 0 per disattivare l'effetto. Incrementare il valore per simulare il vetro congelato, per il quale gli elementi vicini alla superficie sono chiari mentre gli elementi più lontani hanno bordi e dettagli più morbidi.

Intensità luminosa Controlla la luminosità emessa dalla superficie. I valori più alti aumentano la luminosità.
Bordi condivisi arrotondati Arrotonda gli spigoli vivi del modello quando si esegue il rendering con PhotoView 360. Non modifica la geometria del modello.
A lati doppi Attiva l'ombreggiatura da entrambi i lati di una superficie. Se non è attivata, le superfici non rivolte verso la videocamera sembrano invisibili.
In alcuni casi, le superfici a lati doppi possono causare errori di rendering. Usare sporadicamente.