Uso di trazione e cinghie negli schizzi di layout

La relazione di tipo Trazione PM_Traction.gif e lo strumento Cinghia/Catena Tool_BeltChain_Assembly.gif (barra degli strumenti Blocchi) consentono di utilizzare gli schizzi di layout per creare i seguenti meccanismi:
  • Serie multiple di ingranaggi
  • Pulegge a cavo e a cinghia
  • Sistemi a ruote dentate

Trazione

La relazione Trazione crea vincoli rotazionali relativi tra entità di schizzo, aggiungendo una relazione tangente tra i blocchi che rappresentano le pulegge o le ruote dentate.

Video: Relazione di trazione con archi multipli

Video: Relazione di trazione con un arco e entità lineari

Aggiunta di Relazioni di trazione

Per aggiungere una relazione di trazione:

  1. Disegnare diverse entità lineare o circolari per rappresentare ingranaggi, sistemi a pignone e cremagliera, ecc.
  2. Fare di ciascuna entità un blocco distinto.
  3. Aggiungere relazioni e quote per eliminare il movimento estraneo al meccanismo.
    Limitare l'uso della relazione Fisso al centro di un cerchio. Utilizzare relazioni orizzontali, verticali, quote e geometria di costruzione per individuare i centri di altri cerchi o entità di schizzo. L'aggiunta di più relazioni fisse può limitare il grado di libertà del modello.
  4. Nell'area grafica, selezionare due entità di schizzo cui aggiungere vincoli rotazionali relativi.

Uso dello strumento Cinghia/Catena

Per utilizzare lo strumento Cinghia/Catena:

  1. disegnare diverse entità circolari rappresentanti gli elementi della cinghia.
  2. Creare ogni entità di schizzo in un blocco.
  3. Fare clic su Cinghia/Catena Tool_BeltChain_Assembly.gif (barra degli strumenti Blocchi) o su Strumenti > Entità di schizzo > Cinghia/catena.
  4. Aggiungere relazioni e quote per eliminare il movimento estraneo al meccanismo.
  5. Aggiungere elementi della cinghia e la cinghia per creare il meccanismo.