Creazione degli strumenti di formatura

È possibile creare parti di strumenti di formatura da utilizzare nelle parti in lamiera.

Quando si crea uno strumento di forma:
  • Lo schizzo di localizzazione viene aggiunto per posizionare lo strumento di forma sulla parte di lamiera.
  • I colori sono applicati per distinguere la Faccia di interruzione dalle Facce da rimuovere.
  • È necessario considerare il livello di correlazione tra il raggio minimo di curvatura e lo strumento di formatura. Il raggio minimo di curvatura in uno strumento di formatura rappresenta una valida misura dello spessore massimo per una parte di lamiera. Oltre questo limite, non sono garantiti esiti positivi. È possibile controllare il raggio minimo di curvatura in Strumenti > Valuta > Controlla . Nella finestra di dialogo Controllo entità in Controllo di, selezionare Raggio di curvatura minimo e fare clic su Controlla.

Per creare strumenti di forma:

  1. creare una parte da usare come strumento di formazione. Lo schizzo iniziale utilizzato per la parte verrà utilizzato come schizzo di posizionamento o schizzo di orientamento, che viene impiegato nelle viste della ripetizione piatta. Lo schizzo di orientamento è anche lo schizzo utilizzato per posizionare lo strumento di formatura. Quando si inserisce lo strumento di formatura in una parte in lamiera, nello schizzo di posizionamento è possibile quotare lo strumento di formatura rispetto alla geometria esistente.

    shm_form_tool_single.gif
    Non è richiesta una base per la creazione degli strumenti di formatura.
  2. Fare clic su Strumento di formatura Tool_Forming_Tool_Sheet_Metal.gif (barra degli strumenti Lamiera) oppure su Inserisci > Lamiera > Strumento di formatura.
  3. Nel PropertyManager, nella scheda Tipo:
    1. Selezionare una faccia come Faccia di interruzione.
    2. Selezionare una o più facce come Facce da rimuovere. Quando si posiziona lo strumento di formazione sulla parte di lamiera, le facce selezionate per Facce da rimuove vengono eliminate dalla parte. Se non si intende rimuovere le facce, non selezionarle per Facce da rimuovere.

      SHM_stopping_face.gif

      Faccia di interruzione

      SHM_faces_remove.gif

      Facce da rimuovere

  4. selezionare la scheda Punto di inserimento.
  5. Usare gli strumenti per le quote e le relazioni per definire il punto di inserimento.
    Il punto di inserimento aiuta a identificare l'esatta posizione dello strumento di formatura nella parte di destinazione.
  6. Fare clic su .