Opzioni di analisi di frequenza

La finestra di dialogo Frequenza consente di selezionare le opzioni richieste per uno studio di frequenza.

I carichi influenzano le caratteristiche modali di un corpo. Ad esempio, i carichi di compressione riducono le frequenze di risonanza ed i carichi di trazione li aumentano. Questa fatto è facilmente dimostrato variando la tensione di una corda di violino. Quanto più alta è la tensione, tanto più è alta la frequenza (tono). Non è necessario definire i carichi in uno studio di frequenza, ma se sono definiti, gli effetti che producono saranno tenuti in considerazione nel calcolo delle frequenze di risonanza.

Opzioni

Numero di frequenze Consente di impostare il numero richiesto di frequenze (di risonanza) naturali da calcolare. Per impostazione di default vengono calcolate le cinque frequenze minori. I modi del corpo rigido sono calcolati dal solutore FFEPlus. Un corpo senza vincoli ha sei modi del corpo rigido. I modi del corpo rigido hanno zero frequenze (periodo infinito).

Se le situazioni operative del modello includono carichi dinamici, è importante calcolare almeno una frequenza che sia maggiore di quella del carico. In molte situazioni, è preferibile l'assenza di risonanza poiché essa determina il fallimento. Tuttavia, alcuni dispositivi sfruttano la risonanza per attivare un evento e forniscono le misure per controllare l'eccessiva deformata associata.

Limite superiore frequenza Consente di impostare il limite superiore della frequenza nell'intervallo di frequenza richiesto. Utilizzare il valore di default (zero) a meno che non si desideri conoscere le frequenze proprie maggiori di un determinato valore. Specificando zero, viene calcolato il numero di frequenze specificato.
Per il solutore FFEPlus, è possibile specificare il Numero di frequenze o il Margine superiore frequenza. Per i solutori Direct Sparse and Intel Direct sparse, è possibile specificare solo il Numero di frequenze e determinare uno scostamento di frequenza.
Calcola frequenze più vicine a (scostamento di frequenza) Disponibile per i solutori Direct Sparse e Intel Direct Sparse. Selezionare questa opzione per definire un valore di frequenza d'interesse. Il software calcola le frequenze più vicine al valore specificato. Questa opzione è nota come "scostamento di frequenza" nel gergo tecnico. L'opzione consente di evitare i modi del corpo rigido.
Nei casi in cui l'analisi della frequenza non può essere eseguita a causa della singolarità della matrice di rigidezza, utilizzare l'opzione di scostamento di frequenza per risolvere il problema della singolarità. Aumentare il valore dello spostamento partendo da zero fino a quando i solutori Direct Sparse non calcolano le frequenze richieste.

Se si imposta un valore più elevato per lo spostamento di frequenza, il solutore Direct Sparse calcola selettivamente il numero di frequenze richiesto, raggruppate intorno al valore di scostamento. Quindi, è possibile evitare il calcolo delle frequenze di intervallo più basso (comprese le modalità di corpo rigido), che non dovrebbero interessare l'analisi, e risparmiare tempo per il calcolo.

Usa effetto Inplane Questa opzione è attivata internamente per considerare gli effetti di qualsiasi carico applicato sulla rigidità del modello. Vedere anche la Guida di SOLIDWORKS Simulation: Usa effetto Inplane.
Usa molla morbida per stabilizzare il modello Selezionare questa opzione per aggiungere molle morbide per stabilizzare modelli con vincoli inadeguati.

Opzioni di unione non congruenti

Automatico Se l'unione di default superficie/superficie rallenta di molto la soluzione, il solutore passerà automaticamente all'unione nodo/superficie. L'opzione automatica è disponibile per gli studi statici, di frequenza, di carico di punta e dinamici lineari.
Semplificata Il programma sovrascrive il contatto di unione basato sulla superficie di default e riprende il contatto di unione basato sui nodi. Selezionare questa opzione solo nei casi in cui esistono problematiche di prestazione durante la risoluzione dei modelli con superfici a contatto esteso.
Più preciso (più lento) Il programma applica il contatto di unione di default basato su superficie che porterà ad un incremento dei tempi di soluzione rispetto alla formulazione di contatto basata sui nodi.

Solutore

Consente di specificare il solutore da utilizzare nel calcolo delle frequenze di risonanza e le forme modali associate. Per includere l'effetto di carico sulle frequenze di risonanza, utilizzare il solutore Automatico o Diretto per matrici sparse.

Automatico Il software seleziona il solutore in base al tipo di studio, alle opzioni di analisi, alle condizioni di contatto, ecc.
Diretto per matrici sparse Selezionare questa casella per utilizzare la routine di estrazione del modo del solutore diretto per matrici sparse quando viene eseguito lo studio.
FFEPlus Selezionare questa opzione per utilizzare il solutore FFEPlus quando viene eseguito lo studio.
Cartella risultati Consente di specificare la directory in cui registrare la cartella dei risultati di simulazione.