Vincoli di simmetria per modelli shell

Per i modelli shell, la simmetria impone che le facce siano coincidenti ai piani di simmetria, onde impedire il movimento in direzione normale e la rotazione nelle altre due direzioni ortogonali. I piani di simmetria dovrebbero essere ortogonali l'un l'altro.

Per le lamiere metalliche, i vincoli di simmetria sono applicati sulle facce coincidenti con i piani di simmetria del modello lungo lo spessore del modello. Il piano di simmetria è sempre perpendicolare alla superficie di shell dove la Simmetria è applicata. La superficie di shell è speculare rispetto al piano di simmetria.

Usare il vincolo di Simmetria in Avanzate nel PropertyManager Vincoli per applicare una limitazione di simmetria alle facce di shell o ai bordi di shell. I bordi di shell devono essere planari. Le facce di shell devono giacere sui piani ortogonali di simmetria.
La simmetria richiede che la geometria, le limitazioni, i carichi e le proprietà del materiale siano simmetrici. Utilizzare la simmetria, in generale, non è consigliabile per gli studi di carico di punta e frequenza.

I seguenti esempi spiegano in che modo i vincoli di simmetria vengono applicati alle diverse geometrie:

Lamiere metalliche meshate con elementi shell

Simmetria planare

Questo modello è simmetrico in relazione ai due piani. È possibile analizzare un quarto del modello. Il vincolo Simmetria applica automaticamente le condizioni di traslazione e rotazione alle facce selezionate. Le facce devono essere ortogonali l'una all'altra.

Simmetria assiale

Questo modello è asimmetrico. È possibile analizzare metà o un quarto del modello. Il vincolo Simmetria applica automaticamente le condizioni di traslazione e rotazione alle facce selezionate.

Superfici

Simmetria planare

Questo modello di superficie è simmetrico in relazione ai due piani. È possibile analizzare un quarto del modello. Applicare una limitazione di Simmetria ai bordi di shell. Le facce selezionate devono essere ortogonali l'una all'altra.

Il piano di simmetria è sempre perpendicolare alla superficie planare cui appartiene il bordo selezionato. La superficie di shell è speculare rispetto al piano di simmetria.

Simmetria assiale

Questo modello di superficie è asimmetrico. È possibile analizzare metà o un quarto del modello. Applicare una limitazione di Simmetria ai bordi di shell.