Distinta materiali - Inserimento

Applicabile alle distinte materiali in Excel.

È possibile inserire una distinta materiali nel disegno di un assieme. Se si aggiungono o eliminano dei componenti nell'assieme, la distinta materiali viene aggiornata automaticamente se è selezionata l'opzione Aggiornamento automatico della Distinta materiali in Proprietà del documento - Distinta materiali.

Per inserire una distinta materiali in un disegno, è necessario disporre di Microsoft Excel sul proprio computer. Vedere Requisiti del sistema SOLIDWORKS per le versioni supportate di Microsoft Excel.

Per inserire una distinta materiali:

  1. con una vista del disegno selezionata, fare clic su Inserisci > Tabelle > Distinta materiali in Excel.
  2. Nella finestra di dialogo selezionare il modello Excel per la distinta materiali e fare clic su Apri.
    Il modello di default della distinta materiali è in <install_dir>\solidworks\lang\<language>\bomtemp.xls. Molti altri modelli di distinta materiali sono disponibili nella stessa directory. Il modello può essere personalizzato con l'aggiunta di colonne o cambiando il formato del testo. È anche possibile creare nuovi formati per soddisfare gli standard aziendali.
  3. Nella finestra di dialogo Proprietà Distinta Materiali, selezionare le proprietà dalle schede Configurazione, Contenuti e Controllo.
  4. Fare clic su OK.
Per nascondere una distinta materiali fare clic con il tasto destro sulla distinta materiali nell'area grafica o nell'albero di disegno FeatureManager e selezionare Nascondi.
Per mostrare nuovamente la distinta materiali, fare clic con il tasto destro sulla distinta materiali nell'albero di disegno FeatureManager e selezionare Mostra.